Settings
Light Theme
Dark Theme

PARDES 036 - f - rabbia

PARDES 036 - f - rabbia
Jul 7, 2019 · 21m 30s

Sai riconoscere chi o cosa ti fa arrabbiare? E come fai a gestire la tua rabbia? Ma la rabbia... a cosa serve? Il tema di oggi è suggerito dal Pardesiano...

show more
Sai riconoscere chi o cosa ti fa arrabbiare? E come fai a gestire la tua rabbia? Ma la rabbia... a cosa serve?

Il tema di oggi è suggerito dal Pardesiano Andrea Virgilio https://www.heply.it/ che ci racconta un episodio in cui si è accorto che avrebbe potuto arrabbiarsi, e la rabbia in quel caso l'avrebbe portato a rovinarsi la serata, senza nessun risultato utile. Da qui parte il ragionamento: se imparassimo a eliminare la rabbia e togliessimo la parte emotiva, questo ci lascerebbe più lucidi nel gestire la situazione o la persona che ci ha fatto arrabbiare?

Priel obietta che però la parte emotiva è un campanello che va ascoltato, che sta cercando di dirci qualcosa. Quindi non è superfluo, ma sì, va controllato ed espresso evitando l'esplosione.

Il secondo ospite Leonardo Dri https://leonardodri.com/, ci porta all'interno di una metafora. Cosa succede se metto l'acqua sul fuoco dentro una pentola a pressione? C'è una valvola che fa sfiatare gradualmente la pressione in eccesso. E se la valvola funziona male? La rabbia secondo Leonardo è un emozione che se non è controllata porta ad esplosioni. Ed è quindi mia responsabilità farla sfiatare man mano.

Federico ricorda che il fatto di sfogare la rabbia esprimendola, potrebbe non portare a una riduzione della rabbia stessa, ma piuttosto a una sua validazione e rigonfiamento.
Ci siamo accorti che sfoghiamo la rabbia spesso non verso chi ci ha causato il sentimento, ma verso chi pensiamo di potercelo permettere perché più debole o non "pericoloso"?

Enrico racconta di sentire di aver represso troppo la rabbia da piccolo e adesso ogni tanto si concede di essere arrabbiato però... però quando sfoga la rabbia poi non si sente bene.

E se fosse che la rabbia va ascoltata ed elaborata? Perché mi sto arrabbiando? Ho paura di qualcosa? Il mio ego è stato ferito? La rabbia sta cercando di dirmi qualcosa, ma invece di lasciare che mi accechi, potrei cercare di usarla per ascoltarmi e per ascoltare.

E qui non possiamo non ricordare il TEDx di Priel "Sconfiggere i conflitti con l'ascolto" https://www.youtube.com/watch?v=Dm61ybiV8XY

E tu? Cosa fai quando ti senti arrabbiata/o? Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:

www.facebook.com/groups/pardesiani
show less
Information
Author Pardesiani
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search