Settings
Light Theme
Dark Theme

PARDES 030 - f - segreti

PARDES 030 - f - segreti
May 26, 2019 · 27m 21s

Il tema della puntata sono i segreti. I nostri segreti personali esistono per essere mantenuti o rivelati? E se ci potessimo liberare di tutti i nostri segreti, questa prospettiva avrebbe...

show more
Il tema della puntata sono i segreti.

I nostri segreti personali esistono per essere mantenuti o rivelati? E se ci potessimo liberare di tutti i nostri segreti, questa prospettiva avrebbe senso per noi?

I tre ospiti della puntata vengono tutti dall’estero e “ci parlano” dal podcast Ted Radio Hour.

Il primo ospite, Frank Warren, dice che per le persone non è tanto il segreto a essere pesante, quanto il doverlo celare.

ll secondo ospite, Ash Beckham, invita le persone a sforzarsi di rivelare i grandi segreti. Perché nel mantenerli, ci “incurviamo” per proteggere il nostro cuor. E questo ci rende fisicamente più piccoli.

Il terzo ospite, Gleen Greenwald, ricorda che i segreti ci servono anche per poterci esprimere più liberamente. Viceversa, se tutto quello che facciamo fosse pubblico, rischieremmo anche di autocensurarci perdendo spontaneità e naturalezza.

Priel, nella conversazione, si rifà alla metafora del “tenere un legnetto sott’acqua”. Se questo (anche contro la nostra volontà) viene in superficie, siamo disposti a sopportarlo? E se invece decidiamo di svelare un nostro segreto, con quante persone decidiamo di farlo?

Per Enrico c’è una dimensione attrattiva del segreto, che ci avvicina a sperare che prima o poi venga svelato. Ci sono anche segreti che sono fardelli, in quanto la loro rivelazione è più pericolosa del riserbo.

Per Federico è estremamente importante mantenere certi segreti personali, perché proprio la riservatezza e l’intimità ci danno la possibilità di sperimentare e di sbagliare. E’ proprio quella sfera privata che ci permette di crescere e di mantenere anche la nostra umanità.

E tu, che rapporto hai coi tuoi segreti?

Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:
www.facebook.com/groups/pardesiani
show less
Information
Author Pardesiani
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search