Settings
Light Theme
Dark Theme

PARDES 028 - p - gli obiettivi

PARDES 028 - p - gli obiettivi
May 12, 2019 · 26m 30s

Il tema della puntata sono gli obiettivi. Cosa sono gli obiettivi? Che rapporto abbiamo con i nostri obiettivi? Come facciamo a riconoscerli? Entrambi gli ospiti di oggi sono dei podcaster...

show more
Il tema della puntata sono gli obiettivi. Cosa sono gli obiettivi? Che rapporto abbiamo con i nostri obiettivi? Come facciamo a riconoscerli?



Entrambi gli ospiti di oggi sono dei podcaster navigati.




Il primo ospite, partendo da un ricordo del suo passato, oggi sa bene che gli obiettivi - per essere veramente tali - devono essere raggiungibili e misurabili. Altrimenti, non sono dei veri obiettivi. Quello che possiamo fare, nei nostri diversi progetti, è stabilire degli obiettivi ‘di processo’ (da scegliere e da valutare lungo il percorso) e non ‘di risultato’.   




Il secondo ospite, nel determinare i propri obiettivi, sottolinea l’importanza di osservare la situazione esistente e i suoi fattori importanti. Una volta capiti, questi vanno sfruttati a proprio vantaggio. Altro dettaglio fondamentale è non fare piani perfetti, perché tanto già si sa che il mondo attorno a noi cambierà. Ecco la quindi l’estrema importanza di abbandonare il perfezionismo e puntare al coraggio del pragmatismo.




Ma come si fa a fissare degli obiettivi e a non confonderli con gli scopi, che sono i ‘perché’ che stanno alla base delle nostre azioni?




E se poi quegli obiettivi non li raggiungiamo? In questo caso, quel margine di ‘non completamente riuscito’ può tramutarsi in frustrazione. Ma può anche essere un carburante per migliorarci e ricercare nuove soddisfazioni personali.




In sostanza, “i sogni per essere raggiunti, un po’ vanno uccisi”. Forse perché i sogni, per quanto stupendi, sono sempre pericolosi. Quando non li accompagniamo con l’azione concreta (come piace dice a Federico) diventano l’anticamera della frustrazione.




Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:

www.facebook.com/groups/pardesiani
show less
Comments
Pardesiani

Pardesiani

4 years ago

Grazie Elena!
Elena Bizzotto

Elena Bizzotto

4 years ago

Bellissima puntata! Complimenti ragazzi 👍🏻
Information
Author Pardesiani
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search