Settings
Light Theme
Dark Theme

16 La Favorita “Una vergine un’angel di Dio” aria di Fernando

16 La Favorita “Una vergine un’angel di Dio” aria di Fernando
Mar 8, 2022 · 24m 23s

Alejandro Escobar tutor ufficiale della pubblicazione editoriale Cantolopera presenta MONDAY Live Cantolopera. Approfondimenti ed analisi sul repertorio, informazione sulle opere. In questo episodio La Favorita di Gaetano Donizetti Una vergine...

show more
Alejandro Escobar tutor ufficiale della pubblicazione editoriale Cantolopera presenta MONDAY Live Cantolopera.
Approfondimenti ed analisi sul repertorio, informazione sulle opere.
In questo episodio La Favorita di Gaetano Donizetti
Una vergine un’angel di Dio I atto Fernando
L'azione si svolge nel regno di Castiglia nel 1340
Atto I
La scena rappresenta l'estremità di una delle gallerie laterali del monastero di San Giacomo.
Il monaco Fernando lascia il Convento di San Giacomo di Compostella perché è innamorato di una donna misteriosa, che non gli ha rivelato il nome. Egli sbarca sull'isola di Leone e Ines gli procura un incontro con l'amata, alla quale propone di sposarlo. Lei rifiuta offrendogli in cambio una lettera di presentazione e una carriera militare sicura. Ines sopraggiunge per avvisarli dell'arrivo del re. La donna scappa. Ines rivela a Fernando ch'ella è Leonora e il re un suo pretendente. Fernando, immaginando l'amata di altissimo rango, medita già di riconquistarla e combattere per lei, da capitano e guerriero valoroso.
Il re Alfonso è reduce da una battaglia contro gli infedeli e si gloria delle sue imprese con l'ufficiale Gasparo, ricordando l'eroica azione di Fernando, che gli ha salvato la vita. Leonora viene a sapere da Ines che è Fernando il prode vincitore di cui tutti parlano e augura a lui la gloria e per sè l'infamia. Il re le si avvicina. Leonora gli confida d'essere traviata, avvilita, dopo che lui le ha tolto padre e onore. Si aprono le danze delle ragazze spagnole e degli schiavi mori, per celebrare la brillante vittoria. La festa raggiunge l'apice, quando Gasparo entra tutto agitato, per consegnare al re un biglietto d'amore anonimo per Leonora. Alfonso è deciso a strappare a Leonora con la tortura il nome dell'amante. Sopraggiunge improvviso Baldassarre, priore del Convento di San Giacomo di Compostella, recando una pergamena con la scomunica per il re Alfonso, avendo egli ripudiato la prima moglie.
Atto III

Il re, riconoscente, offre a Fernando qualsiasi cosa lui desideri. L'eroe chiede di sposare Leonora. Alfonso è felicissimo di concederglielo, per risolvere la scomunica papale. Vuole anzi che il matrimonio sia celebrato entro un'ora. Leonora, per mezzo di Ines, tenta d'avvertirlo che lei è stata amante del re, ma la sua amica è arrestata, prima che possa avvicinarlo. Fernando è nominato all'istante marchese di Montreal e accoglie sorridente la futura sposa, tra i sorrisi maliziosi dei cavalieri. Baldassarre lo mette al corrente di tutto e Fernando, indignato, rigetta ogni titolo ed onore, lasciando il palazzo.
Atto IV

Fernando è tornato al Convento di San Giacomo e sta pregando fra le tombe del cimitero. Nel pellegrino che s'avvicina riconosce la sua Leonora. Prima la respinge, poi cede alla sua sincerità e le conferma il proprio amore, proponendole di fuggire con lui. Sopraggiungono Baldassarre e gli altri monaci. Leonora è sfinita, ma è felice del perdono e muore tra le braccia di Fernando.
L’aria è un perfetto esempio di legato Balcantistico, presenta un’introduzione affidata al flauto che presenta il tema principale dell’aria. c’è sempre un pedale armonico fatto da ottoni che accresce il senso di legato dell’aria. Nel momento in cui si rivolge direttamente a Dio c’è un controcanto fatto dai legni con la stessa figurazione ritmica e questo esige molto rigore nell’esecuzione.Un’aria in cui il novizio Fernando soffre per essersi innamorato e si rivolge a Dio chiedendo saggezza.
Scritta in La M ha una forma A A1 insiste moltissimo sul passaggio di registro dando tantissima espressività alle forma ritmiche alternando figurazioni binarie e ternarie, ricordiamo che le figurazioni ternarie vengono spesso usate per rafforzare l’espressività nel fraseggio.
Il finale prevede una cadenza col Do5 scritto in diminuendo
show less
Information
Author escobartenore
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search