00:00
15:23
La storia della Cantina Argiolas cominicia ai primi del ‘900 con Antonio, il patriarca.
E’ lui che inizia a impiantare filari e a produrre cercando la qualità, con rigore. I suoi due figli, Franco e Giuseppe, ereditano da lui questa passione e a loro volta la condividono e la trasmettono, prima alle mogli e quindi ai figli.
Oggi nella Cantina lavora già la terza generazione degli Argiolas: quella dei nipoti di Antonio.

La cantina è nel centro di Serdiana, vicino a Cagliari, appena nell’entroterra. E’ in una zona di basse colline ondulate, come un anfiteatro attorno alla città e al suo golfo.
Questa è una terra fatta per la vite: ricca di sole e vento, con il mare vicino che mitiga il clima, smorzando le asprezze delle estati e degli inverni.

La filosofia di Argiola è proprio quella di produrre esclusivamente dai vitigni tradizionali sardi, facendoli conoscere in Europa e nel mondo. Per questo si inizia dalla vigna e dalla scelta dei vitigni, scegliendo i terreni più adatti, e selezionando con cura le marze migliori. E’ una ricerca che si spinge nelle vigne antiche dove si sono conservati questi tesori quasi dimenticati. Si cerca la qualità, rispettando la vite, riducendo il carico di uve su ogni pianta.
La storia della Cantina Argiolas cominicia ai primi del ‘900 con Antonio, il patriarca. E’ lui che inizia a impiantare filari e a produrre cercando la qualità, con rigore. I suoi due figli, Franco e Giuseppe, ereditano da lui questa passione e a loro volta la condividono e la trasmettono, prima alle mogli e quindi ai figli. Oggi nella Cantina lavora già la terza generazione degli Argiolas: quella dei nipoti di Antonio. La cantina è nel centro di Serdiana, vicino a Cagliari, appena nell’entroterra. E’ in una zona di basse colline ondulate, come un anfiteatro attorno alla città e al suo golfo. Questa è una terra fatta per la vite: ricca di sole e vento, con il mare vicino che mitiga il clima, smorzando le asprezze delle estati e degli inverni. La filosofia di Argiola è proprio quella di produrre esclusivamente dai vitigni tradizionali sardi, facendoli conoscere in Europa e nel mondo. Per questo si inizia dalla vigna e dalla scelta dei vitigni, scegliendo i terreni più adatti, e selezionando con cura le marze migliori. E’ una ricerca che si spinge nelle vigne antiche dove si sono conservati questi tesori quasi dimenticati. Si cerca la qualità, rispettando la vite, riducendo il carico di uve su ogni pianta. read more read less

5 years ago #argiolas, #cagliari, #cannonau, #sardegna, #serdiana, #vermentino