00:00
16:21
Donatella Cinelli Colombini, possiede due fattorie a Montalcino e Trequanda, nel cuore della Toscana, a Montalcino ci sono 16 ettari di vigneto di Brunello e la cantina Casato Prime Donne, qui le botti ed i tonneau sono intercalati da affreschi sulla storia del territorio.
Donatella Cinelli Colombini esporta i suoi vini in 35 Nazioni del mondo.
Solo 160.000 bottiglie destinate solo a un pubblico esclusivo l’altra azienda di Donatella Cinelli Colombini, la Fattoria del Colle, ha al centro una villa e una chiesa del Cinquecento con un antico borgo, trasformato per ospitare turisti.
Ci sono ville, appartamenti e camere, 3 parchi con piscine, un ristorante, centro benessere e scuola di cucina.
Anche qui ci sono vigneti e una cantina nel sotterraneo della villa la parte più antica è in un eremo scavato quasi mille anni fa dove ora sono conservata le bottiglie antiche; Casato Prime Donne era degli antenati di Donatella Cinelli Colombini alla fine del Cinquecento e veniva usato per la caccia e per trascorrere la luna di miele.
Negli ultimi cento anni è passata di madre in figlia e dall’attuale proprietaria andrà alla figlia Violante. Si tratta dunque di un’azienda in cui le donne hanno una grande importanza e infatti questa è la prima cantina italiana con un organico di sole donne.
Anche l’enologo è donna, Valérie Lavigne, dell’Università di Bordeaux.
Donatella Cinelli Colombini, possiede due fattorie a Montalcino e Trequanda, nel cuore della Toscana, a Montalcino ci sono 16 ettari di vigneto di Brunello e la cantina Casato Prime Donne, qui le botti ed i tonneau sono intercalati da affreschi sulla storia del territorio. Donatella Cinelli Colombini esporta i suoi vini in 35 Nazioni del mondo. Solo 160.000 bottiglie destinate solo a un pubblico esclusivo l’altra azienda di Donatella Cinelli Colombini, la Fattoria del Colle, ha al centro una villa e una chiesa del Cinquecento con un antico borgo, trasformato per ospitare turisti. Ci sono ville, appartamenti e camere, 3 parchi con piscine, un ristorante, centro benessere e scuola di cucina. Anche qui ci sono vigneti e una cantina nel sotterraneo della villa la parte più antica è in un eremo scavato quasi mille anni fa dove ora sono conservata le bottiglie antiche; Casato Prime Donne era degli antenati di Donatella Cinelli Colombini alla fine del Cinquecento e veniva usato per la caccia e per trascorrere la luna di miele. Negli ultimi cento anni è passata di madre in figlia e dall’attuale proprietaria andrà alla figlia Violante. Si tratta dunque di un’azienda in cui le donne hanno una grande importanza e infatti questa è la prima cantina italiana con un organico di sole donne. Anche l’enologo è donna, Valérie Lavigne, dell’Università di Bordeaux. read more read less

6 years ago #brunello, #cinellicolombini, #donne, #montalcino, #toscana, #winesoundtracktopplayed