Settings
Light Theme
Dark Theme

HIV e neutroni per curare i tumori - Scientificast #164

HIV e neutroni per curare i tumori - Scientificast #164
Support
Jul 31, 2017 · 1h 3m 8s

Interrompiamo l'interruzione estiva per parlarvi principalmente di medicina, ma non solo... per esempio, i mondiali di nuoto stanno finendo e vi ricordiamo che abbiamo parlato della scienza applicata a questo...

show more
Interrompiamo l'interruzione estiva per parlarvi principalmente di medicina, ma non solo... per esempio, i mondiali di nuoto stanno finendo e vi ricordiamo che abbiamo parlato della scienza applicata a questo sport qui, dove affrontiamo le differenze tra popolazioni umane nell'affrontare diverse discipline, e qui, dove abbiamo analizzato la complessa dinamica dell'interazione del corpo del nuotatore con l'acqua.

Con Valeria commentiamo la notizia di una bambina di 9 anni che ha contratto l'HIV alla nascita ed in seguito ha ricevuto la terapia antiretrovirale per 40 settimane. Da allora non sta assumendo trattamenti, ma il virus continua a non replicare nel suo corpo.
http://edition.cnn.com/2017/07/24/health/hiv-remission-south-african-boy/index.html
E' difficile parlare di reale guarigione, in quanto il virus potrebbe sempre riattivarsi, ma in questa puntata parliamo anche dell'unico caso di reale guarigione conosciuto ad oggi è quello del paziente di Berlino
http://www.sciencemag.org/news/2014/09/how-did-berlin-patient-rid-himself-hiv

Giorgio ci parla della Born Neutron Capture Therapy: una terapia per trattare alcuni tumori che usa le proprietà di un isotopo del boro e un fascio di neutroni. Ma dove troviamo tanti neutroni? Questa tecnica è stata usata in passato anche in Italia con successo.

http://www.bnct.it/

Rispondiamo infine a una domanda sulle distanze astronomiche... ed è un attimo finire a parlare di alcune delle immagini più belle che il Telescopio Spaziale Hubble ci abbia mai regalato, la serie Deep Field. L'ultima di queste immagini, la Extreme Deep Field, è la nostra immagine di copertina di oggi!


Immagine di copertina: Hubble Space Telescope (public domain)
In studio: Valeria Cagno, Giorgio Garlaschelli, Andrea Bersani
Montaggio: Andrea Bersani
show less
Information
Author Scientificast
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search