Settings
Light Theme
Dark Theme

# 12 - Il Sangue dei Vinti

# 12 - Il Sangue dei Vinti
Apr 17, 2023 · 33m 20s

«Con l'avanzare degli anni, è difficile sottrarsi al proprio passato. Ritorna a galla di continuo, bussa alla nostra porta e pretende di essere ascoltato» (Giampaolo Pansa) "Il Sangue dei Vinti"...

show more
«Con l'avanzare degli anni, è difficile sottrarsi al proprio passato. Ritorna a galla di continuo, bussa alla nostra porta e pretende di essere ascoltato»
(Giampaolo Pansa)

"Il Sangue dei Vinti" (Sperling e Kupfer 2003) ha il pregio di essere un libro che, oltre a commentarsi da solo, fu commentato ancora prima di essere letto. L'autore di questo volume, il giornalista piemontese Giampaolo Pansa, fu attaccato inizialmente per ragioni perlopiù ideologiche; non ci volle molto perché storici e ricercatori facessero un lavoro di analisi certosina del suo romanzo-saggio e scoprissero delle sconvolgenti verità che poco interessano il tema centrale del libro, le esecuzioni partigiane a guerra finita, ma riguardano il modo con cui Pansa avrebbe scoperto le vicende che racconta.

Il libro divenne nel tempo un vero e proprio oggetto di culto in tutti quegli ambienti "critici" dell'eroicizzazione degli italiani che fecero la Resistenza. Ancora oggi offre argomentazioni a chi intende demitizzare la figura dei partigiani correndo il rischio di affidarsi a documenti inattendibili, pur di trovare qualcosa per screditarli.

Le citazioni lette da Eleonora Chiara Giusti sono tratte da p. IX (minuto 26:22) e dalle pp. 160, 164, 274 e 355 (minuto 28:07) dell'edizione italiana.
show less
Information
Author Andrea Germani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search