Settings
Light Theme
Dark Theme

119 - L'ultimo fabbro: Un racconto di Annamaria Canepa

119 - L'ultimo fabbro: Un racconto di Annamaria Canepa
Oct 30, 2023 · 35m 53s

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Annamaria Canepa di https://www.tramedistoria.it Incuriositi dalla sua tesi di laurea “La fucina Del Favero a Perarolo di Cadore. Proposta di musealizzazione del sito” ci...

show more
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Annamaria Canepa di https://www.tramedistoria.it

Incuriositi dalla sua tesi di laurea “La fucina Del Favero a Perarolo di Cadore. Proposta di musealizzazione del sito” ci siamo fatti raccontare dell’ultimo grande fabbro del paese. All’epoca Perarolo di Cadore era un riferimento commerciale e strategico, oggi invece segue il lento abbandono Cadorino. Dietro questo avamposto, un tempo patria di segantini, menadas, segherie, osterie, fabbri, mercanti e ricche famiglie, ci sono storie incredibili. Una di queste è quella di Anselmo Del Favero, un fabbro minuzioso, capace di adattarsi a un contesto socioeconomico in progressivo declino.

“C'era un po’ un mito in paese che raccontava di questa persona. Me lo ricordo anch'io, come era il suo aspetto e come si presentava. Io da piccola - però - non ho memoria della sua fucina. Anselmo Del Favero ci ha lavorato fino al 1987, quindi avrei potuto vederlo da bambina, avrei potuto vederlo ancora in attività, ma non ho ricordi precisi di quegli anni. Quindi quando ho aperto le porte non mi aspettavo quello che ho trovato. Ho trovato una quantità di materiale indescrivibile, c'era di tutto e di più”



Contatti: andataeritorno.podcast@gmail.com 

Sito e newsletter: https://andataeritornopodcast.substack.com/

Music by Epidemic Sound
show less
Information
Author Sebastiano Frollo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search