Settings
Light Theme
Dark Theme

# 10 - Rossum's Universal Robot

# 10 - Rossum's Universal Robot
Mar 31, 2023 · 45m 18s

«I robot sono il risultato di un viaggio in tram. Un giorno sono andato andare a Praga con un tram di periferia incredibilmente pieno; l'idea che le condizioni moderne abbiano...

show more
«I robot sono il risultato di un viaggio in tram. Un giorno sono andato andare a Praga con un tram di periferia incredibilmente pieno; l'idea che le condizioni moderne abbiano reso gli uomini insensibili alle più semplici comodità della vita mi ha atterrito. Erano ammassati all’interno e sugli scalini del tram non come pecore, ma come macchine. Ho iniziato allora a pensare agli uomini non come individui, ma come macchine, e per tutto il viaggio ho cercato una parola capace di indicare un uomo in grado di lavorare ma non più di pensare. Quest’idea è espressa dalla parola robot» (Karel Čapek)

R.U.R. (Rossumovi Univerzální Robot) è una pièce teatrale del 1920 messa in scena per la prima volta il 25 gennaio 1921 al Teatro Nazionale di Praga. L'autore è il ceco Karel Čapek (1890 - 1938) scrittore e drammaturgo ceco la cui brillante intuizione ebbe un'enorme e inaspettata fortuna; sì perché Čapek, in questo dramma, immagina una società in cui delle macchine antropomorfe, inventate da avidi industriali per sostituire gli operai nelle fabbriche, prendono il sopravvento e sterminano l'umanità, al fine di dominare indisturbati sul pianeta terra. Lo scenario non ci è nuovo: film come Terminator e racconti come quelli scritti da Asimov ci hanno abituati all'idea di una "ribellione delle macchine". Ma forse non sappiamo che il primo a immaginarsi una simile distopia fu proprio l'autore boemo, e, soprattutto, non molti sanno che fu lui a inventare il termine "robot".

Le macchine ci spodesteranno? Da quando l'AI è entrata prepontemente nella nostra quotidianità la domanda viene posta sempre più spesso, questa puntata vuole stimolare una riflessione su questi e altri temi. Per provare a dare una risposta ho intervistato Pierfrancesco Melucci di Musixmatch, esperto di AI, amico, e autore delle musiche di questo podcast (minuto 31:19).

Le letture della poetessa Eleonora Chiara Giusti (minuto 16:22 e minuto 23:09) sono tratte dalle pp. 81-82 e dalle pp. 161-162 dell'edizione italiana (Karel Čapek, R.U.R., Marsilio 2015, a cura di Alessandro Catalano).
show less
Information
Author Andrea Germani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search