Settings
Light Theme
Dark Theme

#1 La gelateria, gestione d’impresa e organizzazione del lavoro: “metodo diretto o indiretto?”

#1 La gelateria, gestione d’impresa e organizzazione del lavoro: “metodo diretto o indiretto?”
Mar 29, 2022 · 20m 44s

È migliore il metodo diretto o quello indiretto per razionalizzare la produzione e quindi i costi in gelateria? Il primo episodio di questo podcast è dedicato proprio a queste due...

show more
È migliore il metodo diretto o quello indiretto per razionalizzare la produzione e quindi i costi in gelateria?
Il primo episodio di questo podcast è dedicato proprio a queste due tecniche di lavorazione del gelato; lo scopo è di aiutare gli artigiani gelatieri a capire cosa vuole dire fare una scelta consapevole sia in termini di operatività che di ottimizzazione dei costi.
Il maestro Alberto Massensini, conduttore del podcast, ci descrive il metodo diretto e indiretto e quale soluzione sia meglio adottare per risparmiare tempo e quindi denaro, senza penalizzare la qualità.
Dopo un rapido riepilogo su cosa si intende per metodo diretto ed indiretto e quando preferire uno o l’altro in base alle specifiche esigenze di produzione e di offerta, passa ad analizzare vantaggi e limiti di queste due tecniche.
E siccome la scelta tra i due metodi è spesso dettata dall’esperienza e varia in base a come si intende organizzare la propria produzione, o dal risultato che si vuole ottenere per ogni singolo gusto di gelato, il maestro Massensini ha anche sentito il parere di tre autorevoli gelatieri: Nicolò Patric Borelli, titolare di due gelaterie nell’Oltrepò pavese e docente di Carpigiani Gelato University e CAST Alimenti che spiega perché ha deciso di “estremizzare” ancora di più il metodo indiretto; Andrea Bistaffa, titolare di Lo Gnomo Gelato a Milano che anche quest’anno si conferma gelateria “Tre coni” Gambero rosso. Nel suo intervento Andrea presenta un interessante “metodo ibrido” per attenuare le criticità dei due metodi. E infine Lucia Sapia, Campionessa del Mondo di Gelato, la prima donna a vincere questo titolo nel 2008, maestra gelatiera e proprietaria di 3 punti vendita in provincia di Varese che racconta come si svolge il ciclo produttivo del suo gelato e come interviene la tecnologia in questo processo.
show less
Information
Author Gianluigi Bonanomi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search