00:00
14:31
"L'animale è una parola che gli uomini si sono arrogati il diritto di dare. Si sono dati la parola per raggruppare un gran numero di viventi sotto un solo concetto: l'Animale, dicono loro."
Oggi partiamo da una riflessione di Jacques Derrida per ragionare ancora sui confini che l'uomo ha tracciato per separare ed elevare se stesso dalle altre specie animali, ma anche da tutti quei soggetti che decide di considerare non–umani. Proviamo a superarli insieme a Feminoska, attivista femminista antispecista, traduttrice militante e autrice dei blog Animaliena e Lesbiches.


Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Silvia Novelli, CIRSDe - Università di Torino.
Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto.
La sigla è Girls to the front, Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:

feminoska e Marco Reggio (a cura di), "Animali in rivolta", Mimesis Edizioni, 2017
Judith Butler, "A chi spetta una buona vita?", Nottetempo, 2013
Sunaura Taylor, "Bestie da soma. Disabilità e liberazione animale", Edizioni degli Animali, 2021
Aph Ko e Syl Ko, "Afro-ismo. Cultura pop, femminismo e veganismo nero", Vanda Edizioni 2020
"On Black Veganism", intervento di Syl Ko al congresso di Brooks Institute, 2020
"L'animale è una parola che gli uomini si sono arrogati il diritto di dare. Si sono dati la parola per raggruppare un gran numero di viventi sotto un solo concetto: l'Animale, dicono loro." Oggi partiamo da una riflessione di Jacques Derrida per ragionare ancora sui confini che l'uomo ha tracciato per separare ed elevare se stesso dalle altre specie animali, ma anche da tutti quei soggetti che decide di considerare non–umani. Proviamo a superarli insieme a Feminoska, attivista femminista antispecista, traduttrice militante e autrice dei blog Animaliena e Lesbiches. Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Silvia Novelli, CIRSDe - Università di Torino. Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto. La sigla è Girls to the front, Diet Punk. In questo episodio abbiamo citato: feminoska e Marco Reggio (a cura di), "Animali in rivolta", Mimesis Edizioni, 2017 Judith Butler, "A chi spetta una buona vita?", Nottetempo, 2013 Sunaura Taylor, "Bestie da soma. Disabilità e liberazione animale", Edizioni degli Animali, 2021 Aph Ko e Syl Ko, "Afro-ismo. Cultura pop, femminismo e veganismo nero", Vanda Edizioni 2020 "On Black Veganism", intervento di Syl Ko al congresso di Brooks Institute, 2020 read more read less

about 1 year ago #afrofemminismo, #afrofuturismo, #animali, #antispecismo, #donne, #ecofemminismo, #femminismo, #femminismo_intersezionale, #femminista, #libri, #veganesimo