00:00
14:23
Arriva un momento per un podcast sul femminismo intersezionale in cui bisogna raccontare una storia in particolare: una storia americana che risale al 1989 e che viene dalle aule di giustizia, che è indissolubilmente legata al nome di una donna, giurista e attivista, e che ha cambiato il modo di guardare alle discriminazioni, mettendone in luce l'interdipendenza. Insomma è arrivato il momento di parlare di Kimberlé Crenshaw e del famoso caso DeGraffenreid contro General Motors.

Insieme a Barbara Bello, autrice del libro “Intersezionalità: teorie e pratiche tra diritto e società”, riflettiamo sugli intrecci tra sessismo e razzismo partendo proprio dalla vicenda del licenziamento di 20 donne nere da parte della GM per arrivare ai giorni nostri.

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe.
La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Beatrice Manetti, Arianna Santero e Joelle Long, CIRSDe - Università di Torino.
Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto.
La sigla è Girls to the front, Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:
"The urgency of intersectionality", Kimberlé Crenshaw, TEDWomen 2016
"Why", Honey Dijon & Tim featuring Nomi Ruiz, 2017
"Astral", Landikhan & Niña indigo, 2022
"Roots", Curol & Tropic, 2022.
Arriva un momento per un podcast sul femminismo intersezionale in cui bisogna raccontare una storia in particolare: una storia americana che risale al 1989 e che viene dalle aule di giustizia, che è indissolubilmente legata al nome di una donna, giurista e attivista, e che ha cambiato il modo di guardare alle discriminazioni, mettendone in luce l'interdipendenza. Insomma è arrivato il momento di parlare di Kimberlé Crenshaw e del famoso caso DeGraffenreid contro General Motors. Insieme a Barbara Bello, autrice del libro “Intersezionalità: teorie e pratiche tra diritto e società”, riflettiamo sugli intrecci tra sessismo e razzismo partendo proprio dalla vicenda del licenziamento di 20 donne nere da parte della GM per arrivare ai giorni nostri. Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Beatrice Manetti, Arianna Santero e Joelle Long, CIRSDe - Università di Torino. Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto. La sigla è Girls to the front, Diet Punk. In questo episodio abbiamo citato: "The urgency of intersectionality", Kimberlé Crenshaw, TEDWomen 2016 "Why", Honey Dijon & Tim featuring Nomi Ruiz, 2017 "Astral", Landikhan & Niña indigo, 2022 "Roots", Curol & Tropic, 2022. read more read less

about 1 year ago #decolonialismo, #diritti, #discriminazioni, #donne, #femminismo, #femminismo_intersezionale, #intersezionalità, #lavoro, #legge, #razzismo, #sessismo