00:00
15:12
Raccontare e rappresentare la disabilità sembra un'impresa difficile, soprattutto per i media nostrani. Sebbene a volte non manchino le buone intenzioni, la prospettiva abilista fa sì che si interpreti la disabilità come una condizione negativa a prescindere.

Oggi proviamo a stanare l'abilismo da film e serie tv con Marina Cuollo, scrittrice e content creator. Insieme a lei capiamo meglio cosa vuol dire intersezionalità, cosa significa essere femminista quando alla lotta contro gli stereotipi di genere si unisce quella contro le discriminazioni legate al mondo della disabilità fisica.

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Francesca Tampone e Matteo Botto, che sono anche alla conduzione.
La sigla è Girls to the front, Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:
"Poteva andarmi peggio”, campagna di Parent Project aps.
Corro da te, Vision Distribution, 2022
Sex Education, Netflix, 2019
"I'm coming clean", Ezra Furman, 2020
"Un metro e venti", Arte.tv, 2021
"Special", Netflix, 2019.
Raccontare e rappresentare la disabilità sembra un'impresa difficile, soprattutto per i media nostrani. Sebbene a volte non manchino le buone intenzioni, la prospettiva abilista fa sì che si interpreti la disabilità come una condizione negativa a prescindere. Oggi proviamo a stanare l'abilismo da film e serie tv con Marina Cuollo, scrittrice e content creator. Insieme a lei capiamo meglio cosa vuol dire intersezionalità, cosa significa essere femminista quando alla lotta contro gli stereotipi di genere si unisce quella contro le discriminazioni legate al mondo della disabilità fisica. Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Francesca Tampone e Matteo Botto, che sono anche alla conduzione. La sigla è Girls to the front, Diet Punk. In questo episodio abbiamo citato: "Poteva andarmi peggio”, campagna di Parent Project aps. Corro da te, Vision Distribution, 2022 Sex Education, Netflix, 2019 "I'm coming clean", Ezra Furman, 2020 "Un metro e venti", Arte.tv, 2021 "Special", Netflix, 2019. read more read less

about 1 year ago #abilismo, #corpi, #disabilità, #donne, #femminismo, #femminismo_intersezionale, #femminista, #fiction, #serie_tv, #sexeducation, #special, #un_metro_e_venti