00:00
20:15
Secondo i dati delle Nazioni Unite sono le donne quelle che sperimentano i peggiori impatti del cambiamento climatico a livello globale. Anche per questo motivo, questa crisi richiede una soluzione femminista. Potremmo dire ecofemminista.

La consapevolezza delle connessioni tra il degrado ambientale e l'oppressione sessista, ma anche antropocentrica e capitalista, non è affatto recente. In questo episodio ripercorriamo alcune tappe storiche con Annalisa Zabonati, attivista ecoveg-femminista e psicologa clinica sociale e psicoterapeuta.
Insieme a lei vedremo anche come sessismo e specismo si intreccino ancora oggi nel linguaggio che usiamo tutti i giorni e nelle pubblicità.

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Silvia Novelli, CIRSDe - Università di Torino.
Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto.
La sigla è Girls to the front, Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:

100 Years of Women's Voting Rights, Twin Cities Public Television (2020)
The Silent Spring of Rachel Carson, CBS Reports, 1963
Whispering Wind, Moby, 2000
Françoise d' Eaubonne, "Le féminisme ou la mort", Le Passager Clandestin, 2020 (prima edizione 1974)
Rachel Carson, "Primavera silenziosa", Feltrinelli, 2016 (prima edizione 1962)
Carol J. Adams, "Carne da macello. La politica sessuale della carne", Vanda Edizioni, 2020 (prima edizione 1990)
Chiara Volpato, "Negare l'altro. La deumanizzazione e le sue forme", in Psicoterapia e Scienze Umane, 2/2013
Secondo i dati delle Nazioni Unite sono le donne quelle che sperimentano i peggiori impatti del cambiamento climatico a livello globale. Anche per questo motivo, questa crisi richiede una soluzione femminista. Potremmo dire ecofemminista. La consapevolezza delle connessioni tra il degrado ambientale e l'oppressione sessista, ma anche antropocentrica e capitalista, non è affatto recente. In questo episodio ripercorriamo alcune tappe storiche con Annalisa Zabonati, attivista ecoveg-femminista e psicologa clinica sociale e psicoterapeuta. Insieme a lei vedremo anche come sessismo e specismo si intreccino ancora oggi nel linguaggio che usiamo tutti i giorni e nelle pubblicità. Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Silvia Novelli, CIRSDe - Università di Torino. Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto. La sigla è Girls to the front, Diet Punk. In questo episodio abbiamo citato: 100 Years of Women's Voting Rights, Twin Cities Public Television (2020) The Silent Spring of Rachel Carson, CBS Reports, 1963 Whispering Wind, Moby, 2000 Françoise d' Eaubonne, "Le féminisme ou la mort", Le Passager Clandestin, 2020 (prima edizione 1974) Rachel Carson, "Primavera silenziosa", Feltrinelli, 2016 (prima edizione 1962) Carol J. Adams, "Carne da macello. La politica sessuale della carne", Vanda Edizioni, 2020 (prima edizione 1990) Chiara Volpato, "Negare l'altro. La deumanizzazione e le sue forme", in Psicoterapia e Scienze Umane, 2/2013 read more read less

about 1 year ago #antispecismo, #donne, #ecofemminismo, #ecologia, #femminismo, #femminismo_intersezionale, #femminista, #genere, #libri, #suffragette, #vegan, #veganesimo