Settings
Light Theme
Dark Theme

02x02 Ridefiniamo la salute

02x02 Ridefiniamo la salute
Jun 14, 2022 · 16m 7s

Cosa vuol dire essere persone sane? Di solito la salute si definisce per sottrazione: la salute è assenza di malattia, assenza di impedimenti fisici o mentali. Dietro questo dualismo tra...

show more
Cosa vuol dire essere persone sane?
Di solito la salute si definisce per sottrazione: la salute è assenza di malattia, assenza di impedimenti fisici o mentali.
Dietro questo dualismo tra salute e malattia, tra abilità e disabilità, si cela però l'idea che esistano dei corpi normali e dei corpi che invece sono rotti, malfunzionanti, in qualche modo corpi minori. L'abilismo è la discriminazione che deriva da questa idea.
Eppure sia la salute che l'abilità sono in realtà delle condizioni estremamente volatili, privilegi effimeri che chiunque di noi potrebbe perdere in qualsiasi momento della vita. Per questo motivo dovremmo ridefinire la nostra idea di salute.

Ci proviamo insieme a Mara Pieri, ricercatrice all’Università di Coimbra, dove sta sviluppando il progetto "Chroniqueers. Storie di persone LGBTQ+ con malattia cronica".

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Francesca Tampone e Matteo Botto, che sono anche alla conduzione.
La sigla è Girls to the front, Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:

"Water Me", FKA twigs, 2013
Chroniqueers. Storie di persone LGBTQ+ con malattia cronica, http://chroniqueers.it/
show less
Information
Author FRidA UniTo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search