00:00
04:15
Conoscono il comportamento degli animali, hanno imparato le tecniche di pattugliamento e di mimetizzazione, sono pronte ad arrestare, perquisire, sparare, se necessario.
Nella lingua shona “Akashinga” significa “coraggiose”, e in effetti le donne che stiamo per conoscere di coraggio ne hanno da vendere.

Vi raccontiamo questa storia perché parla di sorellanza e di ambientalismo, di lotta per se stesse e per la propria terra. Perché è una storia di femminismo intersezionale.
Nelle prossime puntate, insieme a diverse ospiti daremo voce alla pluralità dei discorsi femministi. Sulla scia dei movimenti transnazionali e globali della lotta alla catastrofe climatica iniziamo dall’ecofemminismo e dal femminismo antispecista.

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Silvia Novelli, CIRSDe - Università di Torino.
Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto.
La sigla è "Girls to the front", Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:

"Akashinga: The Brave Ones" di Maria Wilhelm, National Geographic (2020)
Conoscono il comportamento degli animali, hanno imparato le tecniche di pattugliamento e di mimetizzazione, sono pronte ad arrestare, perquisire, sparare, se necessario. Nella lingua shona “Akashinga” significa “coraggiose”, e in effetti le donne che stiamo per conoscere di coraggio ne hanno da vendere. Vi raccontiamo questa storia perché parla di sorellanza e di ambientalismo, di lotta per se stesse e per la propria terra. Perché è una storia di femminismo intersezionale. Nelle prossime puntate, insieme a diverse ospiti daremo voce alla pluralità dei discorsi femministi. Sulla scia dei movimenti transnazionali e globali della lotta alla catastrofe climatica iniziamo dall’ecofemminismo e dal femminismo antispecista. Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Silvia Novelli, CIRSDe - Università di Torino. Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto. La sigla è "Girls to the front", Diet Punk. In questo episodio abbiamo citato: "Akashinga: The Brave Ones" di Maria Wilhelm, National Geographic (2020) read more read less

about 1 year ago #akashinga, #antispecismo, #donne, #ecofemminismo, #femminismo, #femminismo_intersezionale, #femminista, #genere, #nationalgeographic