Settings
Light Theme
Dark Theme

012 - Osiride

012 - Osiride
Nov 22, 2023 · 35m 37s

Il terzo episodio della seconda stagione è dedicato a uno dei pilastri della religione egiziana: Osiride, il dio che muore e rinasce, dando origine all’intero sistema delle credenze della vita...

show more
Il terzo episodio della seconda stagione è dedicato a uno dei pilastri della religione egiziana: Osiride, il dio che muore e rinasce, dando origine all’intero sistema delle credenze della vita oltremondana che attraversa tutta la storia dell’Egitto, e che avrà grande successo anche fuori dai suoi confini.
Il mito di Osiride e della sua sposa Iside è un racconto avvincente e pieno di colpi di scena: ma come mai, quando lo si cita, si parla quasi sempre della versione che ne dà l’autore greco Plutarco in epoca romana imperiale? Quali sono invece le fonti faraoniche, e quali le ragioni della popolarità del suo culto?
Oggi Ilaria ospita Federica Pancin per leggere alcuni tra i più affascinanti testi dedicati ad Osiride, e per discutere insieme dei significati fondamentali che questa leggenda di sofferenza e d’amore, allo stesso tempo familiare, regale e cosmica, ha avuto per la cultura egiziana.

Bibliografia:
- J. Assmann, Der Tod als Thema der Kulturtheorie. Todesbilder und Totenriten im Alten Ägypten, Frankfurt 2000 (trad. Italiana: La morte come tema culturale, Torino 2002)
- J. Assmann, Tod und Jenseits im Alten Ägypten, München 2001 (trad. francese: La mort et l'Au dela dans l'Egypte ancienne, Paris 2002 ; trad. inglese: Death and Salvation in Ancient Egypt, Ithaca 2005)
- E. Bresciani, Testi religiosi dell'antico Egitto, Segrate 2001.
- Plutarco, Iside e Osiride (a cura di M. Cavalli), Piccola Biblioteca Adelphi 179, Milano 1985.
- M. Smith, Osiris and the Deceased, in UCLA Encyclopedia of Egyptology, 2008 (online).
show less
Information
Author Podcast Kemet
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search