Settings
Light Theme
Dark Theme

011 - Jebel Barkal con Francesca Iannarilli

011 - Jebel Barkal con Francesca Iannarilli
Nov 18, 2023 · 32m 45s

Quanto è lontano il Sudan? E perché ne parliamo in un podcast sull’Egitto? Da 50 anni una missione archeologica lavora in Sudan, nel sito di Jebel Barkal, che è stato...

show more
Quanto è lontano il Sudan? E perché ne parliamo in un podcast sull’Egitto? Da 50 anni una missione archeologica lavora in Sudan, nel sito di Jebel Barkal, che è stato per secoli un interlocutore importante dell’Egitto faraonico. Gli scavi della Missione Archeologica Italiana in Sudan hanno portato in luce un’ampia area cerimoniale caratterizzata da un grande palazzo, attribuito al re meroitico Natakamani (I sec. d.C.), e una serie di edifici di varia natura e dimensione. Lo stile architettonico mescola elementi decorativi locali con apporti tipicamente egiziani ed ellenistici, mostrando la grande apertura culturale di questa regione in questa fase storica. Paolo intervista Francesca Iannarilli, Dottore di Ricerca in Egittologia presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e Field director della Missione Archeologica Italiana in Sudan a Jebel Barkal.

Instagram: @jebelbarkal_italian_mission
https://www.facebook.com/ItalianArchaeologicalMissionSudan

Bibliografia:
E. M. Ciampini, F. Iannarilli, F. Pancin 2023, “È sempre festa a Napata! Il Nuovo Anno nella cultura materiale del Distretto Meroitico di Jebel Barkal”, in «Quaderni del Museo del Papiro» XIX (2023), pp. 37-60.
E. M. Ciampini – F. Iannarilli 2022 (eds), Jebel Barkal. Half a century of the Italian Archaeological Mission in Sudan, Gangemi Editore, Roma 2022.
E. M. Ciampini – F. Iannarilli 2019 (eds), Il leone e la montagna. Scavi italiani in Sudan. Ediz. a colori, Gangemi Editore, Roma 2019.
Fumetto italiano-arabo-inglese: F. Iannarilli 2021, “Jebel Barkal. Divinità, Regine e Archeologi sotto la Montagna”, Gangemi Editore.
show less
Information
Author Podcast Kemet
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search