00:00
22:44
0.9 - Senza queste tecnologie, l'Intelligenza Artificiale funzionerebbe?


Parlare di Intelligenza Artificiale significa parlare anche del suo ecosistema, cioè delle piattaforme e delle tecnologie che la abilitano. L'AI ha infatti bisogno di dati, di connettività e di tanto, tanto calcolo, senza il quale è solo potenziale inespresso, come è stato per oltre 50 anni.

A parlarci di ecosistema è Marco Aldinucci, docente di High Performance Computing all'Università di Torino, che oltre a raccontarci quelle tecnologie (HPC, 5G, Blockchain, cloud, edge/fog computing) si sofferma sullo stato dello sviluppo dello stesso ecosistema. E quanto all'Italia, la situazione è semplice e anche un po' sconsolante: come è nostro costume, prima costruiamo un quartiere di una città poi ci poniamo il problema di fare le fognature, i mezzi di trasporto e i servizi.

L’investimento in AI rischia di essere approcciato nello stesso modo, con il risultato di azzerare gli effetti positivi che lo sviluppo tecnologico può portare al territorio. Marco, però, ci racconta anche come l'Italia sia uno dei Paesi più validi e sviluppati proprio sul fronte del calcolo e delle potenzialità dell'ecosistema AI.

Buon ascolto!

Altri contenuti su www.radioit.it
0.9 - Senza queste tecnologie, l'Intelligenza Artificiale funzionerebbe? Parlare di Intelligenza Artificiale significa parlare anche del suo ecosistema, cioè delle piattaforme e delle tecnologie che la abilitano. L'AI ha infatti bisogno di dati, di connettività e di tanto, tanto calcolo, senza il quale è solo potenziale inespresso, come è stato per oltre 50 anni. A parlarci di ecosistema è Marco Aldinucci, docente di High Performance Computing all'Università di Torino, che oltre a raccontarci quelle tecnologie (HPC, 5G, Blockchain, cloud, edge/fog computing) si sofferma sullo stato dello sviluppo dello stesso ecosistema. E quanto all'Italia, la situazione è semplice e anche un po' sconsolante: come è nostro costume, prima costruiamo un quartiere di una città poi ci poniamo il problema di fare le fognature, i mezzi di trasporto e i servizi. L’investimento in AI rischia di essere approcciato nello stesso modo, con il risultato di azzerare gli effetti positivi che lo sviluppo tecnologico può portare al territorio. Marco, però, ci racconta anche come l'Italia sia uno dei Paesi più validi e sviluppati proprio sul fronte del calcolo e delle potenzialità dell'ecosistema AI. Buon ascolto! Altri contenuti su www.radioit.it read more read less

3 years ago #aixia, #ecosistema-ai, #hpc, #intelligenza-artificiale, #intervista, #marco-aldinucci, #radio-it