Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il relativismo di limbiarte

  • E sarà come tu vuoi

    17 MAR 2014 · Sei qui accanto a me, non so neppur perchè, ti ho detto non ti sento più, mi guardi con il naso in sù, seduta sopra il letto tu, mentre mi rivesto io. Siamo stati ancora insieme noi, un'altra volta per provarci ma.. quello slancio che ci aveva uniti l'hai visto che non c'era più, non c'era più quella passione, non c'era il fuoco dentro noi. Eppure siamo ancora insieme noi, in questo equilibrio instabile, tra la tentazione di andare via, e quella invincibile nostalgia. Dimmi dove ti ho smarrito, dove ho perso quel contatto, con la tua anima che ora vaga, lontano da me, lontano dal cuore. E sarà come tu vuoi , in quel giorno noi, saremo ancora insieme, come siamo stati come la prima volta noi, in un abbraccio senza fine ancora noi. Una notte ti ho sognato e tu eri quella che incontrai, il tuo sorriso che mi stregò, lo sguardo che mi trafisse il cuore, ma i corpi che si amavano, mi sembravano due estranei , sapevo che eravamo noi, ma non mi riconoscevo più. Vorrei capire cosa si è inceppato, che cosa sentivamo noi, e non mi sono ancora convinto che tutto sia finito ormai. Non posso più restare qui, in questo equilibrio instabile, voglio riuscire ad infrangere, questo maledetto incantesimo. Voglio raggiungerti laggiù, e sentirti ancora accanto a me, in ogni istante come prima, come allora e per sempre. E sarà come tu vuoi in quel giorno noi saremo ancora insieme come siamo stati come la prima volta noi, in un abbraccio senza fine ancora noi.
    5m 26s
  • Spirito vivo

    4 DEC 2013 · Quella sensazioni di estraneità, che hai nel percepire qualcosa, che non riesci ad afferrare, se non con il tuo sesto senso, C'è un mondo alieno oltre i confini di quella realtà, che conosci con i tuoi altri cinque sensi, c'è una trama oscura e impalpabile, che spiega tutto l'inspiegabile della vita e dello spirito, c'è una altra dimensione o altre dimensioni. Forse un giorno le potrai afferrare e forse potrai afferrare l'infinito che è in te. Fai che il tempo non sia passato invano.. comprenderai che la vita ha un senso: il groviglio di emozioni, riflessioni, relazioni, vane illusioni e speranze che s'intrecciano, ordito di momenti, gioie angosce e tormenti, le alternate stagioni degli umori e degli amori, ricami di poesia su tessuto di vita pulsante. Quando ti farà paura, del tempo la disinvoltura, con cui cronos verrà a dirti, che ormai per te è finita, persa la tua vita. Quando in quel fatale giorno, inizia il viaggio senza ritorno, sentirai il respiro arrancare, sentirai le forze mancare, e ombre davanti ai tuoi occhi, pensa che stai sul confine, pensa che è bello il tuo morire, lascia libera, l'anima tua fluire, leggera nell'immenso divenire. Ho vissuto, forse ancora solo uno spiraglio di estate, nella tua vaga illusione di un momento, tra suggestioni del sole che accarezza e della brezza che increspa la superficie dell'acqua. Vivrò in colori che la natura mi ha insegnato, che amo e che, sempre, mi hanno fatto contento. Vivrò nelle immagini evocate, che conserverai in te ora che me ne sono andato da questa vita iniqua. vivrò in atmosfere che ritroverai, che sollevarono i nostri cuori trepidanti, come piume al vento, ne godrai ma sarà solo il piacere di un sogno effimero, che non consola, nè riempie, l'anima vacua. Ma ora che non ci sono, avrai il tempo per capire, prima che sia tardi, avrai l'opportunità giusta e vera, avrai la voglia santa e sincera, imparerai il senso del vivere. Vero e sincero il suo sguardo estraneo ad ogni malizia.. lascia che ti avvolga, lascio che ti accolga, un pensiero fiorirà, ti lascerai commuovere, al tuo estro parlerà, ti riscalderà la pelle amata, ardente e vellutata di stelle. Era all'origine del tempo, tutto e niente, alfa e omega, era la sintesi di anima e corpo, rinchiudeva in se il bene e il male, notte e giorno, vita e morte e sarà con te, immanente, nell'universo.
    5m 22s
  • Vola il pensiero

    4 DEC 2013 · Vola leggero il mio pensiero lontano là, dove muore il sole e, col mio desiderio ancora, io rinvengo in me, il tuo profilo contro il cielo, mentre mi vieni incontro, nel rosso del tramonto quando ti ho conosciuto. Tu che non mi hai amato mai, io, che non posso stare, senza te, vola il mio pensiero là, dove muore il sole e, insieme al mio destino, come un sorriso che si spegne, cala il sipario della sera, sulla scena delle mia illusione. Cade su di noi, il silenzio e tace già, la mia passione spenta, contro il muro di ghiaccio, del tuo cuore sordo, non c'è parola che riscaldi, il tempo che ho dinnanzi, si svolge nel cupo sentore, del tramonto di un amore. Tu che non mi hai amato mai, io, che non vivo, senza te, vola il mio pensiero là, dove riposa il tempo, che ci ha conosciuti, quando mi hai conquistato e portato come un trofeo, femminile coronamento, del tuo materno e famigliare istinto. Tu che non mi hai amato mai, io che non posso stare, senza te, Vola il mio pensiero là, dove muore il sole e, col mio desiderio ancora io rinvengo in me, il tuo profilo contro il cielo rosso del tramonto mentre mi vieni incontro, quando ti ho conosciuto.
    5m 4s
  • Libertà

    11 JUN 2013 · Tuo padre non c'è mai stato, e se c'era, ti picchiava, tua madre, come te, che se parlava, le prendeva; e così, quasi sempre, rassegnata, lei taceva. Nell' angoscia, sei cresciuta, tra liti e incomprensioni, e quando poi sei uscita, ti è sembrata una chimera, trovare un po' di affetto, una voce amica e sincera. E' vero, era più grande, ma anche quello ti piaceva, quella sua insicurezza, quel romantico trasporto. A lui ti sei abbandonata, per amore e per conforto, di piaceva assecondarlo, di lui hai accettato ogni vizio, e ogni sua contraddizione. Non sapevi che cosa fosse, il dubbio e la malizia, e quanta fatica costa, costruire un rapporto, che sia vero e duraturo. Solo con amore, vivevi il presente, solo con la fantasia, sognavi il tuo futuro. Ti amava, lui diceva, per te, ha perso la ragione, così, la tua sete d'amore, lui, d'incanto, soddisfava, ed è così che, finalmente, la tua angoscia, si placava, e il vuoto del tuo cuore, di nuovo affetto, si colmava . Ma era solo un sogno, una favola, che hai inventato, la tua ingenuità da bambina, il tuo amore sviscerato, ti ha consegnato, come prima, ad un uomo-padrone scriteriato; e di nuovo, come in un incubo, di nuovo, anche lui, ti ha picchiato, come un oggetto, un animale, che al suo possesso, si è ribellato. E' stato brusco il tuo risveglio, doloroso crescere nella realtà, e affrontare le incognite, di un mondo complicato. Ora hai la consapevolezza, di te e della tua vita, e solo adesso l'hai capito, che differenza fa, averla o non avercela, la tua libertà.
    5m 2s
  • Ancora

    19 MAY 2013 · E se non sai che cosa dire, vuol dire che davvero, ora che sono qui con te, non l'hai capito ancora, che io t'ho amato sempre e lo faccio ancora ora. Ed io ti bramo ancora... ed io ti aspetto ancora...ancora... Ma ora non posso più aspettare, perchè così non vale, che tu sei bella come il sole, e non lo fai capire, e non lo fai pesare. Ed io ti bramo ancora... ed io ti aspetto ancora...ancora... Non so perchè sei entrata nella mia vita, nel mio cuore, amica tra gli amici, io ti ho riconosciuta, sei stata la mia luce, una folgorazione, l'ideale che era inscritto, nell'immaginazione. E adesso tu mi ispiri, i pensieri più sublimi, e di desio sospiri, ma i mirabili destini, di cui fantasticavo, assumono sembianza, di un presagio vano, per la tua indifferenza. Ed io ti bramo ancora... ed io ti aspetto ancora d io che ti sogno ancora...ancora... Ho preso tutto il cuore io, l'orgoglio chiuso a chiave, per lasciarti questo addio, mentre spunta il sole eppure ancora piove, piove gelo dal tuo sguardo, piove sulle mie illusioni, piove sulla mia follia, piove e te lo ripeto ancora, ma non si spegne la fantasia, di un sogno che non muore. Ed io ti bramo ancora... ed io ti aspetto...ancora ed io ti voglio ancora ed io ti sento ancora mia Non so perchè sei entrata nella mia vita, nel mio cuore, amica tra gli amici, io ti ho riconosciuta, sei stata la mia luce, una folgorazione, l'ideale che era inscritto, nell'immaginazione. E adesso tu mi ispiri, i pensieri più sublimi, e di desio sospiri, ma i mirabili destini, di cui fantasticavo, assumono sembianza, di un presagio vano, per la tua indifferenza.
    11m 12s
  • Kaleidos

    13 MAY 2013 · Io ti cercherò, anche, al di là del mare, dove è facile, tra le tue braccia che, non sanno dirmi no, giacere e morire. Rinasco per l'ardore dei tuoi baci, da un brivido caldo che io solo so, gridando forte quanto tu mi piaci, e forte a me ti stringo e se ti avrò, voglio che sia per sempre e tu lo sai. Lasciati andare nella danza dell'amore, donami l'estasi, amami questa notte e vai a cogliere una magia da tener nel cuore, frammenti in un caleidoscopio di ricordi noi. Io ti incontrerò,là dove muoiono i sogni, dove è splendido, tra le onde che, veloci si rincorrono, baciarti ed abbracciarti. Riemergiamo bocca a bocca avviluppati, in un calore che sento farsi fuoco, ci abbandoniamo da passione incatenati nello scompiglio irrefrenabile dei sensi, strappando al tempo i nostri attimi più intensi. Lasciati andare nella danza dell'amore, donami l'estasi, amami questa notte e vai a cogliere una magia da tener nel cuore, frammenti in un caleidoscopio di ricordi noi.
    3m 6s
  • Ti amerò

    26 APR 2013 · Così come la pioggia in quella sera di luglio, rinfrescava la terra e la campagna assetata, omaggiando gli amanti di respiri e di orgoglio, così mentre ti sfioravo si abbeverava la mia vita, e un caldo brivido si sprigionava dalle tue labbra di ghiaccio. E alta in cielo la luna piena mi accarezzava cauta, naturale l'istinto, bere, da quelle coppe, io volevo, tra quelle dolci colline sciogliermi nella seta intrisa di pioggia, della tua pelle e, oltre il soglio, veleggiare, cullandoti di baci nella danza più ardita, occhi in attesa, fissi e trafitti ai tuoi, come frecce al bersaglio. E ancora ti amerò, come un tempo io ti amerò, ritroverò nei tuoi occhi, quella luce che mi ammaliò, rivivrò ancora il nostro sogno d'amore, fino a che sognar potrò. E ancora ti amerò, come un tempo io ti amerò, io vivrò, fino in fondo, questa favola d'amore, ti darò, tutto l'ardore che ho, fino a che respiro avrò. Con attenzione il tuo racconto ascoltavo, poi dalle tue parole, una vita io mi figuravo , inquieta e vivace, il tuo giovanile mondo; abbiamo di noi , la maturità, amato e condiviso, sublimato, abbiamo dipinto, il passato sullo sfondo. Favoleggiavi di giorni terribili e di grigia precarietà, e ridevi tu di come ero io, allora ingenuo e giocondo, io, lontano dalla tua vita, dal tuo coraggio, così ora, dolcemente, io navigo colla fantasia, nella memoria del tuo viaggio, a riempire di emozioni la mia vile assenza, nella tua più bella età. E ancora ti amerò come un tempo io ti amerò, ritroverò nei tuoi occhi, quella luce che mi ammaliò, rivivrò ancora il nostro sogno d'amore, fino a che sognar potrò. E ancora ti amerò, come un tempo io ti amerò, io vivrò, fino in fondo, questa favola d'amore, ti darò, tutto l'ardore che ho, fino a che respiro avrò.
    6m 12s
  • Come sempre

    29 MAR 2013 · Un po' di tempo è già passato, ma non ti ho dimenticato, tra la gente ti ho cercato, nei ricordi, solo, ti ho trovato. Come sempre ti ho sognato, come sempre io ti ho amato, sempre, sempre, intensamente, con il corpo e con la mente, sempre, sempre immensamente, ma non te ne importa niente. Come sempre ti ho pensato come sempre ti ho cercato in un sogno disperato che al risveglio si è squagliato. Non so poi con chi sei stata, so però che ti ho perduta, so che credi che sia stata, solamente una sbandata. Come sempre ti ho sognato, come sempre io ti ho amato sempre, sempre, intensamente, con il corpo e con la mente, sempre, sempre immensamente, ma non te ne importa niente. Come sempre ti ho evocata come sempre ti ho abbracciata in un amplesso dolce e ardente fantasia della mia mente.
    2m
  • Miele

    22 MAR 2013 · Sei arrivata come un'ondata alluvionale, che in un istante tracima e sfonda gli argini, mi hai sconvolto col tuo slancio vitale, t' ho scrutato con la curiosità delle vergini, t' ho immaginato dolce, sensibile e fragile, spirituale in una fisicità da vertigini, così enigmatica, algida, irraggiungibile, erravo perchè tu eri oltre i confini, e furono baci nell' impulso irrazionale, sul tuo corpo sciolto, sui tuoi dolci seni, fu il palpitante cuore e la tua bocca amorevole, furon le anime avvolte nei piaceri estremi, accese ed esaltate nel trasporto emozionale, l'una l'altra fuse nella tempesta di passione. Tu che sei la luce dei miei occhi, tu che mi consoli dalle angosce , lascia che l'amore mio trabocchi, oltre il tuo sguardo e le tue cosce, oltre la passione, l'eros, e il piacere, che ti conduca oltre ogni confine, superando della ragione le frontiere, e che ti avvolga in un abbraccio senza fine Di miele è lastricata la tua pelle quando freme, avida dei baci agognati e si lascia sciogliere, morbida, tra le stelle; ed io i tuoi occhi non li ho dimenticati, che chiedevano le cose più belle, sentire caldi abbracci e ansanti fiati, e fremiti di nervi e di muscoli bielle, che spingono sui dolci fianchi alati, e il viso acceso in una espressione ribelle, che sgombra il freno ad orizzonti inviolati, e lascia scorrere la fantasia giù a valle, come torrente si frange sui monti disiati, laddove si aprono le labbra del piacere folle, e si smorzano soavemente gli impeti saziati, Tu che sei la luce dei miei occhi, tu che mi consoli dalle angosce , lascia che l'amore mio trabocchi, oltre il tuo sguardo e le tue cosce, oltre la passione, l'eros, e il piacere, che ti conduca oltre ogni confine, superando della ragione le frontiere, e che ti avvolga in un abbraccio senza fine.
    3m 27s
  • Rosa del tempo

    22 MAR 2013 · Oggi ti vorrei donare una rosa, che ti ricordi di quel tempo nostro, e di quando stavi come una sposa, in attesa del guerriero nel chiostro, come rosa ancora non dischiusa, costretta da petali in un incastro, ignara e aliena di ogni altra cosa. Ma quel tempo, interminabile che ti mostro, ora che è stato, e nella memoria si posa, breve e dolce mi appare come uno sbocciar di rosa. Tu stavi tra illusione e sogno sospesa, vestendo giorni di ironia ed estro. Noi prigionieri del destino che rimandava, lontani come stella da un altro astro, ma così forti della nostra intesa, da sfidar la morte ed il disastro, affinchè la fiamma dell'amor restasse accesa. Ma quel tempo, interminabile che ti mostro, ora che è stato e che, nella memoria si posa, breve e dolce mi appare come uno sbocciar di rosa.
    3m 57s

Sperimentare il relativismo in pittura e poesia significa elaborare delle rappresentazioni tra loro embricate in modo da evocare, una situazione o un accadimento di straordinario impatto emozionale. Il Relativismo Percettivo...

show more
Sperimentare il relativismo in pittura e poesia significa elaborare delle rappresentazioni tra loro embricate in modo da evocare, una situazione o un accadimento di straordinario impatto emozionale. Il Relativismo Percettivo si ispira alle teorie neuro-percettive della Gestalt per cui l'opera relativista può avere diverse interpretazioni e visioni. L'osservatore dovrà abituarsi a percepire immagini che si snodano in un racconto recondito. L' accostamento e la compenetrazione delle forme e dei colori moltiplica i piani di sviluppo dell'opera e consente all'artista di cimentarsi in un esercizio creativo e narrativo che va al di là della semplice percezione. Le potenzialità espressive possono essere ulteriormente esaltate dall'accompagnamento dei versi e della musica.
show less
Information
Author limbiarte
Categories Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search