Settings
Light Theme
Dark Theme

Pier Luigi Bassignana "Torino in carrozza"

Pier Luigi Bassignana "Torino in carrozza"
Support
Dec 4, 2023 · 11m 35s

Pier Luigi Bassignana "Torino in carrozza" Storia del trasporto pubblico dal tramway alla metropolitana Centocinquant'anni di trasporto pubblico a Torino Edizioni del Capricorno www.edizionidelcapricorno.it Nel 1835 un certo signor Adrien...

show more
Pier Luigi Bassignana
"Torino in carrozza"
Storia del trasporto pubblico dal tramway alla metropolitana
Centocinquant'anni di trasporto pubblico a Torino
Edizioni del Capricorno
www.edizionidelcapricorno.it


Nel 1835 un certo signor Adrien Toaran di Lione fece istanza al Comune di Torino per ottenere la concessione per l’esercizio di una linea di vetture omnibus. L’istanza venne respinta. Bisognava attendere dieci anni quando il signor Giovanni Rissone, che già svolgeva analogo servizio fra Torino e Moncalieri, ruscì a ottenere la concessione di due linee: una sul tragitto via della Rocca - piazza Emanuele Filiberto; l’altra da Porta Susa a Porta di Po. Il prezzo della singola corsa era di 10 centesimi.
Il libro di Pier Luigi Bassignana, con un ricco apparato iconografico e fotografie storiche inedite, ci racconta la storia di Torino attraverso quella della rete dei trasporti pubblici che, fin dalla seconda metà dell’Ottocento, ha dato modo a cittadini e ai lavoratori, ai turisti e ai viaggiatori, ad adulti e bambini, di attraversarla e di viverla.
Dai primi collegamenti cittadini negli anni ‘40 dell’Ottocento alla nascita del trasporto cittadino su rotaia, che fu avviato alcuni anni dopo l’Unità d’Italia, fino alla Tav. Le vetture omnibus trainate da cavalli con guida di rotaia, che dominarono per quasi 50 anni il trasporto pubblico urbano di Torino; i primi tram elettrici (1898); la funicolare di Superga e quella per il Monte dei Cappuccini, che nei mesi invernali quando nevicava diventava una sorta di impianto di risalita trasformando il Monte dei Cappuccini in una Bardonecchia urbana; il trenino Torino-Rivoli; il traforo del Frejus; i treni popolari degli anni Trenta del Novecento e i viaggi organizzati da La Stampa come la “Giornata della neve” a Bardonecchia il 5 febbraio del 1934; la monorotaia di Italia ’61, la metropolitana “leggera” e quella sotterranea.



Pier Luigi Bassignana stato funzionario e dirigente di organizzazioni imprenditoriali, assistente alla presidenza della Federmeccanica e della Confindustria. Ha organizzato l’Archivio Storico dell’Associazione industriali metalmeccanici torinesi, allo scopo di costituire un centro permanente di documentazione di cui continua a essere curatore. Direttore della rivista “Le culture della tecnica”, svolge un’intensa attività pubblicistica e editoriale. Per Edizioni del Capricorno ha pubblicato i sette volumi della collana Torino Novecento (2021).



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search