Settings
Light Theme
Dark Theme

La Fabbrica di Aerosol (Quarantottesima Puntata)

La Fabbrica di Aerosol (Quarantottesima Puntata)
Jan 25, 2021 · 23m 58s

Cos’è e cosa può dirci lo studio delle particelle di aerosol sullo stato di salute del clima? Con Federico Bianchi (Università di Helsinki) analizziamo la situazione partendo da un luogo...

show more
Cos’è e cosa può dirci lo studio delle particelle di aerosol sullo stato di salute del clima? Con Federico Bianchi (Università di Helsinki) analizziamo la situazione partendo da un luogo estremo: una stazione a 5079 metri sull’Himalaya.

L’idea della “fabbrica di aerosol” è stata riportata su uno studio uscito su Nature Geoscience (https://www.nature.com/articles/s41561-020-00661-5), ma sono tanti altri i luoghi nel mondo in cui è possibile accedere ad importanti informazioni sull’aerosol e capire il suo ruolo nelle dinamiche atmosferiche.

Una domanda che ci siamo posti è se l'aerosol può essere un indicatore utile per comprendere il cambiamento climatico. Nella puntata, grazie al contributo del nostro ospite, proviamo a dare una risposta alla questione.

Nell'episodio parliamo anche del meccanismo di predazione messo in atto dalle libellule, che è stato studiato tramite lo sviluppo di un modello robotico, capace di riprodurre il movimento nei minimi dettagli. Qui trovate lo studio uscito su Science Robotics (https://robotics.sciencemag.org/content/6/50/eabc8170).

Grafica: Sara Michielin
Post-produzione: Emilia Rosaria Uccello
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search