Settings
Light Theme
Dark Theme

INCIPIT - 1984, di George Orwell (1949)

INCIPIT - 1984, di George Orwell (1949)
Jan 12, 2024 · 4m 54s

INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della...

show more
INCIPIT, la rubrica podcast di Direzione Itaca, vuole mettere in evidenza proprio l’inizio del libro che è, forse, l’elemento narrativo più importante per farci apprezzare subito la cifra stilistica della scrittura dell’autore.

George Orwell, dopo il libro “La fattoria degli animali” del 1945, deve la sua grande fama proprio a questo romanzo “1984”(pubblicato nel 1949) scrivendo un terribile atto d'accusa nei confronti della pretesa totalitaria di voler piegare la realtà e le persone ad un fine superiore che dovrebbe coincidere con il bene del popolo, ma che invece finisce per identificarsi nell'obbedienza cieca ai partiti totalitari e ai loro leader. È in questo romanzo che compare per la prima volta l’espressione “Il Grande Fratello”, una sorta di personaggio immaginario visto come un dittatore assoluto che tiene costantemente sotto controllo ciascun individuo seminando il terrore con lo slogan "Il Grande Fratello vi guarda". È il Grande Fratello che stabilisce regole e modi di vita.

Segui “Direzione Itaca” anche su YouTube, Instagram e Facebook per non perdere nessun episodio!
show less
Information
Author Direzione Itaca
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search