Settings
Light Theme
Dark Theme

Design Thinking: Strumenti

Design Thinking: Strumenti
May 7, 2020 · 4m 33s

Molti sono i tolls utilizzati in un processo di design thinking, dal facilitatore, ma proviamo a definirne i principali: -visualizzazione, come suggerisce il nome serve a visualizzare i concetti verbali...

show more
Molti sono i tolls utilizzati in un processo di design thinking, dal facilitatore, ma proviamo a definirne i principali:

-visualizzazione, come suggerisce il nome serve a visualizzare i concetti verbali con grafici, di flusso, di progetto o semplicemente rappresentativi, che aiutino a semplificare ciò che diversamente sarebbe rappresentato nella mente dei partecipanti come immagini già da noi archiviate. Questo è il motivo per cui si utilizzano, come strumenti base, post-it, pennarelli e fogli, da riempire e spostare in base alle proprie necessità e bisogni visivi.
-Storytelling Canvas, che consiste in un tool molto semplice da utilizzare, è un modello su carta, che serve a rappresentare tramite una storia il brand, o prodotto/servizio, creando emozione ed esperienza utente accattivante. Il format prevede 10 campi da riempire con diversi punti che generano la storia:
1) L’obiettivo della storia, che serve a mettere a focus ciò che si vuole raggiungere.
2) Il pubblico, o personas, a cui rivolgersi.
3) I valori da esaltare e trasmettere.
4) Call to Action, CTA, quindi quale azione vogliamo che il pubblico faccia.
5) Architettura della storia, o viaggio dell’eroe, quindi come impostare la struttura narrativa.
6) Immaginario visivo, bisogna creare l’ambiente della storia.
7) Tono e scelta lessicale, o tono di voce, quale stile narrativo?
8) Habitat mediatico, è necessario stabilire i canali di trazione, soprattutto social, e se sviluppare attività a pagamento.
9) Costo/budget, quindi il costo sostenibile.
10) Metriche, quindi i Kpi necessari per misurare i risultati dello storytelling.
-Mappe mentali, si basa sul concetto di creare, strutturare e classificare idee collegabili e catalogabili, secondo un ordine a più alberi, da sviluppare sull’obiettivo principale. Anche questo è uno strumento di visualizzazione, molto utile nella fase di brainstorming, con l’ausilio di post-it e pennarelli da spostare in evoluzione.
-I touchpoints, che sono i punti di contatto con cui vogliamo entrare in relazione con il cliente o utente.
I punti di contatto sono il luogo dove mostrare il nostro servizio/prodotto che “toccherà” il nostro stakeholder per raggiungerlo in maniera diretta ed efficace. Possono essere off-line, come retail, punto vendita, fiere, eventi o semplicemente la sede, e on-line, dal sito, ai social, ma anche una campagna Ads.
Devono essere inseriti all’interno di un framework dai prioritari, o importanti, ai meno.
-Personas, che consiste nell’immaginare, e simulare, degli archetipi dei nostri clienti, utenti, attraverso la rappresentazione di tutti gli aspetti fondamentali, come dati demografici, sociali e relazionali, di utilizzo dei device e su quali punti di contatto, passando per il grado di istruzione, le competenze e le capacità. Il tutto supportato dai dati raccolti. Serve ad identificare il pubblico, targettizzato, a cui rivolgersi.
-Empaty Map, è la rappresentazione, grazie all’immedesimazione, di cosa pensano, dicono, vedono e sentono i nostri clienti, utenti, ovviamente successivo, e completamento, delle personas.
Quindi bisogna immaginarsi, sempre grazie ai dati raccolti, come si comporta il nostro stakeholder quando è soggetto a determinati stimoli. Grazie a questo tool bisogna identificare anche le paure, comprensivo di frustrazioni, gli obiettivi e le necessità.
-Experience Map, ovviamente a completamento del percorso, che consiste nel tracciamento, sempre grafico, dell’esperienza del nostro cliente, utente, partendo dai diversi punti di contatto e di acquisto, definendo gli obiettivi che persegue lungo il percorso e raccogliendo i feedback emotivi, positivi, negativi o neutrali, che è possibile immaginare.
Successivamente si intervistano gli stakeholder per quadrare la mappa e verificare se le analisi effettuate sono aderenti alla realtà.
show less
Information
Author Valerio Maria Murgolo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search