Settings
Light Theme
Dark Theme

La storia dei Search Funds e le prospettive di sviluppo in Italia. Intervista a Fabio Sattin, Presidente di Private Equity Partners

La storia dei Search Funds e le prospettive di sviluppo in Italia. Intervista a Fabio Sattin, Presidente di Private Equity Partners
Jan 18, 2021 · 1h 10m 21s

Nell’intervista di oggi avremo l'occasione di esplorare con Fabio Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners e Professore di Private Equity e Venture Capital presso l’Università Bocconi...

show more
Nell’intervista di oggi avremo l'occasione di esplorare con Fabio Sattin, Presidente Esecutivo e Socio Fondatore di Private Equity Partners e Professore di Private Equity e Venture Capital presso l’Università Bocconi di Milano, lo straordinario strumento dei Search Funds, ancora poco noto ma con ottimo potenziale di sviluppo in Italia.

Come vedremo, tale strumento permette alla figura del “Searcher” – normalmente un giovane MBA di talento – di ricevere finanziamenti e competenze da un piccolo gruppo di investitori per l’acquisizione di un’azienda target normalmente, per le ridotte dimensioni, al di fuori del range di investimento del Private Equity, con il vantaggio di acquisire un business consolidato (rispetto al Venture Capital) con importanti prospettive di sviluppo derivanti da un nuovo top manager e nuove risorse, con ottimi ritorni per gli investitori, insieme al vantaggio dell’accelerazione di un investitore professionale.

Inizieremo la discussione cercando di capire in che modo il periodo atipico in cui viviamo ha interessato e influenzato il settore del Private Equity. Citeremo quindi una rassegna dei nuovi strumenti di investimento per concentrarci sull’analisi, le caratteristiche e i vantaggi per gli attori coinvolti della nuova formula dei search funds, insieme a un confronto con i più consolidati strumenti del Private Equity e del Venture Capital.

Sposteremo poi la conversazione sulla tematica “dell’imprenditore oggi”. E nonostante Sattin si dica concorde sul fatto che attualmente il mercato sia più competitivo e di conseguenza risulti più difficile emergere, ci spiegherà che la cosa che conta, oggi così come 600 anni fa, è il c.d. “DNA dell’imprenditore”. Una sorta di plus che nessuno può insegnarti o spiegarti. Quindi è necessario essere preparati, ma la differenza la fa la predisposizione naturale del singolo e la sua propensione al rischio di uscire fuori dai classici percorsi professionali.

Concluderemo questa ricca ed interessante conversazione con le rituali raccomandazioni per tutti coloro che sono interessati a questo mondo, in un episodio da non perdere.
show less
Information
Author Zero IN - Sharing Knowledge
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search