Settings
Light Theme
Dark Theme

TINY HOUSE: intervista "pasquale" all'Arch. Leonardo Di Chiara - Trentacinquesima puntata

TINY HOUSE: intervista "pasquale" all'Arch. Leonardo Di Chiara - Trentacinquesima puntata
Apr 10, 2020 · 15m 28s

#iorestoacasa Si fa presto a dire, ma ormai casa vi sta "stretta", vero? Bhè in questa puntata pasquale SB On Air intervista in esclusiva l'Arch. Leonardo Di Chiara, ideatore, promotore...

show more
#iorestoacasa
Si fa presto a dire, ma ormai casa vi sta "stretta", vero? Bhè in questa puntata pasquale SB On Air intervista in esclusiva l'Arch. Leonardo Di Chiara, ideatore, promotore e inquilino di aVOID, la più piccola casa su ruote costruita in Italia... Impossibile!? Per lui non c'è niente più che 9 metri quadrati da chiedere "alla vita... domestica": provare per credere! Ascoltate la sua filosofia domotica, ne sarete piacevolmente ispirati e...
Buona Pasqua da SB On Air  sulle note di Gino Paoli , degli Alphaville , del mitico Quartetto Cetra , di John Denver e di Sergio Endrigo !
A rinnovarsi e "rinascere" basta davvero poco, una MICRO... casa! Ce la faremo!!!
show less
Comments
M

Marta Mainardi

4 years ago

Ero già a conoscenza dell'esistenza delle mini case nel mondo prima del podcast, ma non pensavo che anche in Italia questo tipo di abitazione si fosse sviluppato così rapidamente. Sono sempre stata insicura sulla mia opinione personale riguardo alle micro case. Avendo fatto esperienza sulla mia pelle con un camper, so bene cosa voglia dire vivere in uno spazio ristretto (e in quell'occasione non ero nemmeno sola!). Conosco dunque i vari difetti che vivere in questo modo possa portare. Credo sia ora, almeno per me, di aprire gli occhi! Faccio il liceo linguistico e, in terza media, una delle motivazioni che avevo per studiare tante lingue era la possibilità di viaggiare e, ovviamente, essere in grado di comunicare con persone che parlano o no gli idiomi che io ho studiato. La mia curiosità di scoprire il mondo è molto forte e ho capito, grazie all'architetto Leonardo Di Chiara, che vivere in una mini casa potrebbe essere vantaggioso anche per questo aspetto della mia personalità. Disporre di una micro casa mobile è fenomenale! Si può viaggiare e fare esperienza di molti paesaggi e situazioni differenti avendo il comfort a disposizione. Il giovane architetto intervistato mi ha fatto inoltre realizzare che, a volte, rinunciando a un po' di spazio materiale, si possa approfittare di altri tipi di "spazi". Ad esempio, se la casa è mobile, non si vivrebbe solamente in città (come ha detto Di Chiara, è possibile trasferirsi anche in campagna). Ciò vuol dire che probabilmente si avranno a disposizione anche spazi esterni. Sono sicura che, quando il fenomeno delle mini case si sarà diffuso ancor di più, sarà possibile incontrare tante altre persone e farsi nuovi amici. Anche il nostro "spazio" mentale ne trarrà beneficio: la nostra elasticità mentale si allargherà poiché si dovranno superare difficoltà. Insomma, l'intervista è stata affascinante ed interessante da vari punti di vista!
RANIM BOUKEF

RANIM BOUKEF

4 years ago

Ai giorno d’oggi sentiamo spesso parlare di mini case. Le persone non preferiscono più avere case grandi perché ciò significa avere più responsabilità, pulire di più ma soprattutto pagare di più. Ovviamente secondo me le mini case hanno dei vantaggi ma anche degli svantaggi, come tutte le cose del mondo d’altronde. Avere un mini appartamento significa avere meno spazio, e quindi per chi è claustrofobico come me non riuscirebbe a stare a suo agio. Inoltre avere meno spazio significa anche dover buttare la maggior parte delle cose “inutili”, che in realtà potrebbero essere riutilizzate. Ovviamente hanno anche degli ottimi vantaggi, come spendere di meno e pulire di meno. Inoltre essendo nel ventunesimo secolo molte case sono diventate super tecnologiche; parliamo di pannelli solari o addirittura impianti in grado di fare ciò che vogliamo attraverso la rete wireless. Potremmo perciò avere una mini casa super tecnologica. Esistono anche trasmissioni su questo tipo di case come “Vado a vivere…minicase” in cui vengono costruite case molto innovative ma molto piccole. Consiglio di vedere alcuni episodi di questa trasmissione per chi vorrebbe avere più informazioni.
GIORGIA QUARGNAL

GIORGIA QUARGNAL

4 years ago

Tante volte alla TV ho visto un programma che parlava di persone che volevano andare a vivere in delle mini-case. Ho sempre avuto l’idea che questo poteva accadere solamente in America, perché onestamente chi ne ha mai sentito parlare di mini-case in Italia? Però grazie a questo podcast ho avuto l’opportunità di capire che piano piano anche noi ci stiamo “modernizzando” e stiamo adottando soluzioni abitative sempre più piccole che, a mio parere, sono direttamente proporzionali alla comodità. Basti pensare che in un appartamento normale bisogna pulire quasi tutti giorni una superficie di almeno 70 m^2 , mentre le mini-case hanno superfici nettamente inferiori dal punto di vista numerico. In più la cosa bella di queste soluzioni abitative è il continuo viaggiare e proprio questo aspetto mi colpisce molto, il poter vivere e come dice Leonardo il poter studiare viaggiando, esiste cosa migliore?
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search