Settings
Light Theme
Dark Theme

La storia a fumetti - Diciannovesima Puntata

La storia a fumetti - Diciannovesima Puntata
May 2, 2019 · 8m 57s

Che barba studiare la storia!!! Per fortuna ci pensano lo Zecchino d'Oro, i cartoni, i fumetti, le graphic novels, gli anime, la pop music e i film a farci passare...

show more
Che barba studiare la storia!!! Per fortuna ci pensano lo Zecchino d'Oro, i cartoni, i fumetti, le graphic novels, gli anime, la pop music e i film a farci passare i pomeriggi non solo sui libri! Allora indossa le cuffiette e ascolta le proposte della prima liceo: con Gugu dello Zecchino, i Flintstones, 300 di Miller, le Bangles, Alexander di Kadokawa, Asterix Obelix e Cleopatra di Goscinny e Uderzo... E chi l'avrebbe mai detto? Il divertimento è assicurato su SB WEB RADIO!
show less
Comments
BENEDETTA ULISSI

BENEDETTA ULISSI

6 months ago

Mi ha interessato molto questa trasmissione perché innanzitutto i riferimenti ai vari cartoni animati e la musica, riprendevano esattamente il discorso; in più mi fa pensare che fortunatamente fin da piccoli possiamo vedere che al giorno d’oggi abbiamo mezzi con cui possiamo imparare la storia e apprenderla al meglio senza dover stare troppo sui libri.
MELISSA TROMBETTONI

MELISSA TROMBETTONI

6 months ago

Questo Podcast è stato molto simpatico e piacevole da ascoltare. I diversi riferimenti a cartoni di infanzia a sfondo storico fanno riflettere di come la storia ci abbia accompagnato fin da piccoli. Molte sono le informazioni storiche nei diversi cartoni citati anche se a volte vengono mescolati a parodie o riferimenti a età moderne adattati all'epoca del cartone, ottimo è l'esempio del Flinstones.
GIORGIA LUCONI

GIORGIA LUCONI

6 months ago

Greta Monaco e Giorgia Luconi Noi pensiamo che il mezzo dei film, cartoni animati o fumetti siano un ottimo modo per far imparare la storia ai più piccoli. Anche se ad esempio i Flinstones non sono storicamente veritieri, sono comunque utili anche per gettare le basi della storia ad un pubblico più piccolo. Questo perché spesso la storia può risultare noiosa e complessa anche ai più grandi. Invece usando battute divertenti, personaggi spiritosi e situazioni immaginare, sarà più facile e leggero imparare il nostro passato. Questo podcast ci ha fatto tornare in mente quando da piccole anche noi eravamo delle fan dei Flinstones e ci ha fatto notare che involontariamente anche noi abbiamo immagazzinato informazioni passivamente. Inoltre qualche lezione fa insieme alla professoressa Mordenti abbiamo guardato un film di Asterix e Obelix riguardante Cesare e le olimpiadi, venendo a conoscenza di nuove informazioni senza però essere appesantite dalle pagine di studio.
VANESSA TITTARELLI

VANESSA TITTARELLI

2 years ago

È un podcast che ti fa riflettere sul fatto che nella vita ogni giorno fin da piccoli apprendiamo qualcosa di nuovo. Infatti spiega che in certi cartoni o film come 300 o i flinston si parla di fatti storici e anche non volendo guardandoli ,apprendiamo in questi casi com’era Sparta e com’era in modo più fantastico la preistoria. Le musiche sono molto azzeccate e soprattutto quella dei flinston mi ha fatto tornare a quando lo guardavo con i miei nonni.
MATILDE MATTEUCCI

MATILDE MATTEUCCI

2 years ago

Ritengo questo podcast sia bellissimo e molto originale, mi piacciono tantissimo i riferimenti al cartone dei Flinston, ai fumetti di Miller su Sparta, con Leonida e Serse. Ho trovato geniale anche il pezzo centrale della trasmissione dove si parla di Alessandro Magno e quello su Cleopatra, con le canzoni di Asterix e Obelix! Inoltre le canzoni usate sono state molto adatte e coerenti!
FRANCESCO RIVELLINI

FRANCESCO RIVELLINI

3 years ago

"Questa è Sparta!!!" L’urlo di guerra del re Leonida prima di lanciarsi contro i persiani è una delle scene più emozionanti che abbia mai visto in un film. 300 è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo a fumetti di Frank Miller. Racconta la battaglia delle Termopili tra spartani e persiani nel 480 a.C. Nonostante l'incredibile differenza numerica, i 300 valorosi soldati guidati dal re Leonida riescono a tener testa da soli all’esercito dei persiani, bloccando i nemici asiatici nella stretta gola delle Termopili. Una curiosità interessante è che il film è stato girato con la tecnica del chroma key per riprodurre le immagini del fumetto originale. Con questa tecnica si può rimuovere lo sfondo delle riprese e sostituirlo con qualsiasi altra immagine. Gli attori recitavano in studio con il Green screen (sfondo verde) che poi è stato sostituito al computer da sfondi virtuali. Per questo motivo chi guarda il film ha l’impressione di trovarsi dentro il fumetto, in un mondo surreale e fuori dal tempo.
TOMMASO SPARAPANI

TOMMASO SPARAPANI

3 years ago

Mi ha fatto ridere la parte che riguardava il cartone animato Flintstone.
EDOARDO TESEI

EDOARDO TESEI

3 years ago

Questa puntata è molto attinente a quello che stiamo facendo a scuola, in questo periodo stancante e particolare che si chiama 2020. Inoltre a parer mio "i Flintstone" è un bellissimo cartone animato degli anni 60/70, ma per mia fortuna un pò di mesi fa ha iniziato a rigirare il film in tv e ho avuto la fortuna di rivederlo.
Information
Author SB OnAir
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search