Settings
Light Theme
Dark Theme

Musica Senza Confini · Una giovane musicista ci spiega come imparare ad amare l'opera

Musica Senza Confini · Una giovane musicista ci spiega come imparare ad amare l'opera
Apr 4, 2019 · 1h 6m 8s

Puntata 12 Mercoledì 3 aprile in diretta su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 con Musica Senza Confini. Una giovane musicista ci spiega come imparare ad amare l'opera. Siamo la...

show more
Puntata 12
Mercoledì 3 aprile in diretta su Radio Wellness dalle 12:00 alle 13:00 con Musica Senza Confini. Una giovane musicista ci spiega come imparare ad amare l'opera.
Siamo la patria del Bel Canto. Il melodramma, pezzo teatrale creato per essere messo in musica, è nato proprio in Italia. Gli stranieri comunemente ci associano a Pavarotti, alle  arie d’opera e a tutto quello che comunemente si definisce “melodrammatico”.
Eppure i teatri d’opera in Italia sono frequentati dai pochi appassionati, da un pubblico  scelto. Anziché essere un fatto culturale diffuso, andare a vedere un’opera lirica non è  affatto una passione popolare. Spesso la musica lirica e il teatro d’opera sono considerati dagli Italiani qualcosa di sorpassato, noioso e per vecchi.
Ma che cos’è l’opera? È sicuramente una forma d’arte molto complessa: coinvolge la scrittura teatrale, la musica strumentale e il canto, la recitazione, i costumi, la regia, l’allestimento scenico. È uno spettacolo a 360° che dovrebbe ancora oggi stupire e far emozionare. Spesso assomiglia a una favola e come tale ci può far sognare o avere un potere catartico, liberandoci da pensieri negativi.
L'intento della puntata è di indagare sul perchè della disaffezione degli italiani, soprattutto giovani, per l'opera e stuzzicare o riaccendere invece la curiosità nei confronti della nostra tradizione lirica.
In collegamento telefonico Linda Piana, Diploma accademico di Secondo Livello in Maestro Collaboratore. Attualmente pianista accompagnatrice tirocinante al teatro statale di Mainz.
©2019 Radio Wellness®
show less
Information
Author Radio Wellness
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search