Settings
Light Theme
Dark Theme

178 - Francia, un ministro «divisivo»

178 - Francia, un ministro «divisivo»
May 23, 2022 · 4m 1s

Dallo scorso 20 maggio, Pap Ndiaye è il nuovo ministro dell’Educazione nazionale e della Gioventù francese. Storico di professione, padre senegalese e madre francese, Ndiaye si è sempre distinto per...

show more
Dallo scorso 20 maggio, Pap Ndiaye è il nuovo ministro dell’Educazione nazionale e della Gioventù francese.
Storico di professione, padre senegalese e madre francese, Ndiaye si è sempre distinto per il suo impegno volto a favore di una sempre più ampia integrazione della comunità africana sul suolo d’Oltralpe: come membro del Comitato Mbambe, era stato incaricato di ripensare le relazioni tra Africa e Francia, poi ha proposto la creazione di una casa africana a Parigi e di un Fondo per la democrazia, infine ha messo a punto un saggio sulla condizione degli immigrati africani in Francia, valutandone problematiche storiche, antropologiche e sociologiche, a suo avviso in genere trascurate.
La sua nomina a capo dell’Educazione nazionale non è dunque una nomina qualsiasi, bensì è «simbolica», come avverte il settimanale Jeune Afrique. Una nomina volutamente in contrasto con le posizioni «anti-woke» attribuite al suo predecessore, Jean-Michel Blanquer. Ma Ndiaye di «wokismo» o di «islamo-gauchismo» ha dichiarato di non voler nemmeno sentir parlare, pur non facendo mistero delle proprie simpatie a Sinistra, verso l’amministrazione del democratico Biden, ad esempio, tra i cui meriti include anche gli incarichi in posizioni-chiave attribuiti a diversi afroamericani, perché «in politica – ha spiegato Ndiaye - conta la rappresentanza, l’incarnazione di una posizione».
show less
Information
Author radioromalibera.org
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search