Settings
Light Theme
Dark Theme

Talos - Una "batteria" di cemento salato

Talos - Una "batteria" di cemento salato
Oct 22, 2020 · 7m 44s

Se vogliamo passare ad una produzione energetica che provenga soltanto da fonti rinnovabili, occorre trovare un modo per aggirare l'incostanza che ci mette di fronte la loro produzione, specie per...

show more
Se vogliamo passare ad una produzione energetica che provenga soltanto da fonti rinnovabili, occorre trovare un modo per aggirare l'incostanza che ci mette di fronte la loro produzione, specie per quanto riguarda quella solare: non c'è sole tutto il giorno, non è sempre ugualmente intenso, e le ore di luce cambiano nel corso dell'anno.

Per ovviare al problema, la soluzione è quella di immagazzinare energia in modo da poterla utilizzare in seguito, ma è necessario che il metodo sia semplice ed economico.
Per questo un gruppo di studiosi dei dipartimenti di Scienza Applicata e Tecnologia (DISAT) e di Energetica (DENERG) del Politecnico di Torino e dell’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia del CNR (CNR-ITAE) hanno messo a punto una sorta di batteria che permette di conservare energia termochimica, a base di cemento, sale e acqua.

Alessio Lerda ne ha parlato con il dottore del Politecnico di Torino Luca Lavagna
show less
Information
Author RBE - Radio & Tv
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search