Settings
Light Theme
Dark Theme

Radio India - EXTRA: Anagoor

Radio India - EXTRA: Anagoor
Apr 28, 2020 · 58m 27s

"Un cluster di suoni raccolti in fase di creazione artistica, durante viaggi di ricerca, prove e training teatrali, spettacoli, sul set di video documentari, all'interno di teatri e allevamenti intensivi,...

show more
"Un cluster di suoni raccolti in fase di creazione artistica, durante viaggi di ricerca, prove e training teatrali, spettacoli, sul set di video documentari, all'interno di teatri e allevamenti intensivi, in campagna accanto ad un alveare, in una chiesa di Venezia, in pieno deserto. Non un'opera teatrale adattata per la radio, ma macerie di viaggi teatrali che assumono la forma di uno stasimo radiofonico, un viaggio a piè fermo. Voci animali si alternano a versi poetici, richiami, strumenti, preghiere, silenzi, ronzii, risacche. Le composizioni musicali sono di Mauro Martinuz in staffetta con musiche tradizionali iraniane ed armene, e il Da pacem domine di Arvo Pärt cantato a cappella dagli attori della compagnia."

I.Venezia
Marco Menegoni recita il primo stasimo dell’Agamennone di Eschilo.
Registrato al Teatro alle Tese, 24 luglio 2018

II.Trento
“Il mio cuore è come le macerie di una casa, con le colonne rovesciate e frantumate, gli uccelli del cielo faranno il nido tra le mie rovine, mi getterò in acqua per diventare cibo per le generazioni dei pesci, la risacca bianca delle onde spazza il mare nero tutto attorno a noi senza mescolarsi, attonito e solo il mio cuore al buio cosa può fare?”. Gayané Movsysian canta Անտունի Antuni (senza più casa), registrata all’Auditorium Santa Chiara, 27 aprile 2012. Antuni è una tra le composizioni musicali della tradizione medievale armena recuperate e trascritte da Komitas Vardapet. Il religioso, musicista e compositore durante la sua vita viaggiò a lungo per tutta la regione occupandosi di preservare la memoria della musica armena, registrando canzoni e danze folcloristiche; in questo modo collezionò e trascrisse circa tremila composizioni salvandole dall’oblio. Negli stessi anni in cui venne perpetrato il genocidio ad opera dell’Impero Ottomano gran parte del lavoro di raccolta di Komitas Vardapet andò perduto e il compositore si impegnò in un enorme sforzo di ricostruzione memoriale. La visione dei massacri del 1915 e la distruzione del suo lavoro decennale, lo condussero ad una crisi irreversibile, all’isolamento e alla morte, avvenuta a Parigi in una clinica psichiatrica nel 1935.

III.Resana
Composizione di Mauro eseguita e registrata a casa durante i giorni del distanziamento sociale per la pandemia da covid-19, marzo 2020

IV.Abyaneh, Iran
Branchi di volpi rispondono dal deserto al richiamo del muezzin che dalla moschea locale invita alla preghiera della sera. I versi e il canto sono stati registrati all’imbrunire dalle colline attorno al villaggio, novembre 2018. Quella di Abyaneh è una piccolissima comunità isolata (di circa 300 persone soltanto). Il paese è incuneato al fondo di una valle che si incastra tra creste montuose e deserti. La comunità originariamente si nascose tra questi rilievi per sfuggire all’invasioni conservando così nella propria lingua attuale tracce dell’antica lingua dei Medi altrimenti estinta.

V.Veneto e Iran
Questo brano è frutto della nostra prima collaborazione. Un giorno, in qualche momento del 2009, Mauro ha suonato alla porta di casa. È entrato e abbiamo parlato. Poi abbiamo lavorato per disegnare un suono su cui stendere versi come “Tu hai visto la mia solitudine”. In questa versione la traccia contiene estratti sonori di un rito sciamanico raccolti sull’isola di Qeshm, Golfo Persico, Iran. Al culmine dell’estasi gli astanti possono parlare ai morti tramite lo sciamano.

VI.Veneto
Questo inferno contiene tracce del Da pacem Domine di Arvo Pärt cantato dall’ensemble di attori della compagnia e le urla di centinaia di suini confinati in gabbie. Nella primavera del 2014 per girare un documento video abbiamo trascorso tre notti indelebili in un allevamento intensivo qui vicino. Abbiamo visto i corpi esausti delle scrofe partorire decine di feti morti. Per poter filmare all’interno della struttura abbiamo mentito sugli obbiettivi della ricerca.

VII.Isfahan, Iran
Canto di un bambino iracheno registrato sotto il ponte Khajou, novembre 2018. Una banda di piccoli profughi di Mosul è stata adottata dalla comunità degli anziani cantori di Isfahan che come è consuetudine, nonostante l’ostilità della Repubblica islamica per l’esecuzione pubblica della musica, al tramonto si radunano sotto le volte dei ponti storici della città per cantare canzoni della tradizione iraniana e così preservarne la memoria.

VIII.Isola di Hormuz, Iran
Canti e balli folklorici della comunità sunnita di Hormuz, Golfo Persico, Iran, registrati nel corso di una festa nuziale, novembre 2018.

IX.Prato
Ballo commatico, una festa tra noi e i morti, da Orestea/Schiavi. Registrato al Fabbricone, nel mese di marzo 2018.

X.Isola della Giudecca, Venezia
La voce di Marilyn che in Let’s make love (1960) canta My heart belongs to daddy è polverizzata in questa risacca continua che, come una schiaccia sassi, sommerge e spazza tutto lasciando la spiaggia deserta. Agosto 1962 - Agosto 2017.

XI.Revine
Gracidare sulle rive del lago di Revine, estate 2018

XII.Venezia
Corde di imbarcazioni nella laguna di Venezia e rintocchi di mezzanotte della Marangona, giugno 2010. La più grande delle cinque campane del campanile di San Marco è anche l’unica rimasta intatta in seguito al crollo del 1902. Deve il suo nome ai marangoni, le centinaia di carpentieri dell’Arsenale a cui per secoli dettò orari di ingresso e di uscita dal cantiere. Suona un “La”.

XIII.Venezia
L’ensemble di Orestea, in città per alcune repliche, canta Da pacem Domine di Arvo Pärt nella chiesa di San Canciano, come training vocale mattutino, novembre 2019. Soprani: Gayané Movsysian, Giorgia Ohanesian Nardin, Eliza G. Oanca; Contralti: Annapaola Trevenzuoli, Leda Kreider, Piero Ramella; Tenori: Monica Tonietto, Marco Ciccullo, Benedetto Patruno; Bassi: Marco Menegoni, Valerio Sirna, Massimo Simonetto, Sebastiano Filocamo.
show less
Information
Author Radio India
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search