L'epidemia da coronavirus è il più grande evento globale dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, e può accelerare grandi cambiamenti geopolitici che erano già in corso prima che arrivasse il Covid-19: la grande ascesa della Cina verso la leadership globale e la ritirata degli Stati Uniti dallo scenario internazionale.
Se all'inizio dell'epidemia sembrava che proprio la Cina potesse risultarne particolarmente danneggiata, oggi le cose sono cambiate: il fatto che Pechino sembri in grado di
...See More uscirne prima degli altri e l'aggressività con cui il suo governo sta portando avanti la cosiddetta "diplomazia delle mascherine" suggeriscono che le cose potrebbero andare diversamente. E restituirci tra qualche anno un mondo in cui la Cina ha preso il posto degli Stati Uniti.
Francesco il Suo podcast è bellissimo ma la musica di sottofondo a mio gusto andrebbe abbassata perché spesso riesce a distrarmi dal discorso ed è troppo ingombrante.
Altra puntata memorabile del podcast :clap::clap::clap: tra soft power, Cina, politica estera mette insieme i temi di 3 dei podcast che più amo: Risciò di Giada Messetti e Simone Pieranni
Copyright 2023 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company