Settings
Light Theme
Dark Theme

RAPPORTO-BANCA-IMPRESA-LINEE GUIDA EBA- PIANIFICAZIONE-CONTROLLO DI GESTIONE

RAPPORTO-BANCA-IMPRESA-LINEE GUIDA EBA- PIANIFICAZIONE-CONTROLLO DI GESTIONE
May 11, 2021 · 44m 54s

Dal 30.06.2021 ci dovrebbe essere un cambio di passo per l’accesso al credito, dovuto alle nuove linee Guida dell’EBA (Autorità Bancaria Europea) e saranno sempre più in voga termini come...

show more
Dal 30.06.2021 ci dovrebbe essere un cambio di passo per l’accesso al credito, dovuto alle nuove linee Guida dell’EBA (Autorità Bancaria Europea) e saranno sempre più in voga termini come “forward-looking”, “early warning”.
Per le nuove richieste di finanziamento sarà data, dal sistema bancario, particolare importanza ad un approccio forward-looking , il guardare avanti, con particolare attenzione a business plan, budget di tesoreria e pianificazione dei flussi di cassa oltre che ad indicatori prospettici.
Saranno attivati indicatori di early warning per dare alla banca segnali di allerta su possibili segnali di crisi .
Servirà che le imprese dimostrino anche con dati qualitativi la continuità aziendale e che abbiano effettivamente un adeguato assetto organizzativo “Going Concern”.
Le banche saranno obbligate proprio dall’EBA a far uso di procedure rigorose di valutazione del merito di credito, sia nella fase di concessione che per la revisione periodica dei finanziamenti.
Queste linee guida, nascono per ridurre gli alti livelli di crediti deteriorati (Non Performing Loans) e per cercare di garantire più stabilità al sistema bancario.
Quando avverrà il passaggio a queste direttive?

– Dal 30 giugno 2021 per i nuovi prestiti e anticipazioni
– Dal 30 giugno 2022 per i prestiti e anticipazioni già esistenti
– Dal 30 giugno 2024 per procedure di monitoraggio in cui le banche dovranno strutturarsi per il monitoraggio continuo.

A chi si rivolgono le Linee guida?
Le linee guida si rivolgono alle Banche che dovranno poi propagare e ribaltare sulle imprese i comportamenti voluti dall’EBA e la cultura del “rischio” allo scopo di migliorare la qualità creditizia dei nuovi prestiti.
Infatti come specificato nelle linee guida:
Gli enti finanziari dovrebbero assicurare che una cultura del rischio di credito sia attuata in modo efficace a tutti i livelli dell’organizzazione e che tutti i membri del personale coinvolti nei processi di assunzione, di gestione e di monitoraggio del rischio di credito ne siano pienamente consapevoli e siano tenuti a rispondere delle loro azioni.

E con le Garanzie cosa succede?
Qui le linee guida introducono una novità nello scenario del credito, cioè sembra che verrà data meno importanza alle garanzie ..

Cosa dovrebbero analizzare le banche nella valutazione del merito creditizio?

- la posizione finanziaria e il rischio di credito del cliente
- il modello di b-usiness e la strategia aziendale del cliente;
-determinare e valutare il credit scoring o il rating interno del cliente, quando possibile, in conformità alle politiche e alle procedure relative al rischio di credito;

Ai fini dell’analisi della posizione finanziaria nell’ambito della valutazione del merito creditizio, come sopra specificato, gli enti dovrebbero considerare gli elementi che seguono:
a. la posizione finanziaria attuale e prospettica, compresi i bilanci, la fonte della capacità di rimborso per adempiere gli obblighi contrattuali, anche in caso di possibili eventi sfavorevoli, e, se del caso, la struttura patrimoniale, il capitale circolante, il reddito e il flusso di cassa;
b. se del caso, il livello di leva finanziaria, la distribuzione dei dividendi e le spese in conto capitale effettive e previste del cliente, nonché il suo ciclo di conversione di cassa in relazione alla linea di credito in esame;
c. se del caso, il profilo di esposizione fino alla scadenza, in relazione ai potenziali movimenti di mercato, come le esposizioni denominate in valuta estera e le esposizioni garantite da veicoli di rimborso;
d. se del caso, la probabilità di default, sulla base del credit scoring o del rating interno;
e. l’uso di opportune metriche e indicatori finanziari, specifici per classe di attività o per tipo di prodotto, in linea con la loro propensione al rischio di credito
f. Gli enti dovrebbero assicurare che le proiezioni finanziarie utilizzate nell’analisi siano realistiche e ragionevoli.

Cosa devono fare le imprese?
Per valutare il merito di credito dell’azienda, la banca guarderà la capacità attuale e futura di creare flussi finanziari per rimborsare i finanziamenti e valuterà anche le strategie dell’azienda oltre alla capacità del management.
Per le aziende diventeranno centrali le analisi prospettiche dei flussi di cassa dei business plan, dei budget .

In sostanza, la Banca, per dare credito, dovrà adeguarsi alle linee guida EBA e di conseguenza i clienti bancari, dovranno adeguarsi a loro volta .

#controllodigestione #lineeguidaeba #pianificazionefinanziaria #budgettesoreria


======================================================

* Iscriviti al mio canale qui
https://bit.ly/2MNfE2R

* Visita il mio sito
https://www.patriziogatti.it/

* Seguimi su Facebook
https://www.facebook.com/patriziogattimanagement/

* Seguimi anche su Linkedin
https://it.linkedin.com/in/patriziogatti/
show less
Information
Author Patrizio Gatti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search