Settings
Light Theme
Dark Theme

2021-05 Draghi e il miracolo della normalità

2021-05 Draghi e il miracolo della normalità
Support
Feb 3, 2021 · 2m 37s

Prima che l’orologio suoni mezzogiorno e la carrozza di un possibile governo Draghi ritorni la zucca di un governo tecnico chiamato ad arginare i fallimenti di una classe politica inadeguata,...

show more
Prima che l’orologio suoni mezzogiorno e la carrozza di un possibile governo Draghi ritorni la zucca di un governo tecnico chiamato ad arginare i fallimenti di una classe politica inadeguata, è bene chiarire qualche aspetto per non farsi troppe illusioni.

In primo luogo è bene chiarire che l’ex presidente della BCE non è San Gennaro e non avrà i poteri di Napoleone per cui è il caso di chiarire realisticamente che là dove servirebbero profonde riforme istituzionali e una vera e propria rivoluzione culturale, se va bene avremo una piano serio e utile per il Recovery Fund, misure intelligenti per contenere la diffusione della pandemia e distribuire in modo sensato i vaccini e una impeccabile gestione ordinaria.

Premesso che qualsiasi progresso rispetto a zero costituisce un guadagno infinito, i nodi da sciogliere derivanti da un apparto statale disfunzionale e dall’incancrenirsi di decenni di cultura ostile alla responsabilità e al merito individuale, si ripresenteranno non appena il novello Cincinnato restituirà la guida del paese a un governo politico.

In modo non troppo diverso da quando dirigeva la Banca Centrale Europea, San Mario Draghi può comprare tempo e anestetizzare i mercati, ma non può fare il miracolo di invertire il percorso di decadenza politica, economica e sociale lungo il quale il paese è avviato.

Possiamo augurarci che il governo tecnico rimedi in parte ai danni fatti dai precedenti politici e riesca a traghettare il paese in un momento particolarmente delicato.

Ma non dobbiamo in nessun modo illuderci che possa salvarci da noi stessi: non esistono supereroi che possano risolvere i problemi al nostro posto e men che meno possono farlo senza la nostra collaborazione o addirittura contro la nostra volontà.

Acquista il libro "La Finanza in Soldoni" su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L

Seguite i miei aggiornamenti via

https://massimofamularo.com/

https://www.spreaker.com/show/entering-italian-npl-market

https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/

https://twitter.com/MassimoFamularo

https://www.facebook.com/FamularoMassimo

Se ti piacciono i miei contenuti puoi offrirmi un caffè via Ko-FI
https://ko-fi.com/T6T41NDC5

oppure sostenermi con Patreon (da 2€ al mese)
https://www.patreon.com/MassimoFamularo
show less
Information
Author Massimo Famularo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search