Settings
Light Theme
Dark Theme

2021-02-09 Osservatorio Credit Village: operazioni per 42 miliardi nel 2020

2021-02-09 Osservatorio Credit Village: operazioni per 42 miliardi nel 2020
Feb 9, 2021 · 2m 27s

Secondo l’ Osservatorio sul mercato NPE di Credit Village, nel 2020 la temuta contrazione sul mercato secondario dei crediti deteriorati non si è verificata. Secondo le rilevazioni pubblicate rese note...

show more
Secondo l’ Osservatorio sul mercato NPE di Credit Village, nel 2020 la temuta contrazione sul mercato secondario dei crediti deteriorati non si è verificata. Secondo le rilevazioni pubblicate rese note in questi giorni nel 2020 sono state censite 483 transazioni per oltre 42 miliardi di gross book value.
Un risultato in linea con i circa 46 registrati nel 2019 stabilizzando un trend che aveva visto volumi per oltre 200 miliardi nel trienni tra il 2017 e il 2019. Al risultato complessivo dello scorso anno hanno contribuito la volontà degli istituti di credito di prepararsi per la verosimile crescita di fallimenti e inadempienze nel prossimo anno al termine dei provvedimenti di moratoria e la resistenza degli investitori anche stranieri con una presenza consolidata nel paese che hanno mantenuto i livelli di acquisto
Tra le operazioni di maggiore dimensione si segnalano gli 8,1 miliardi della transazione AMCO-MPS, 10 operazioni con GACS per complessivi 15,8 miliardi e 10 operazioni per un saldo lordo superiore al miliardo di euro. Sempre più vivace il mercato secondario che registra ben 202 operazioni (42% delle totali), buona parte delle quali hanno riguardato segmenti di portafogli (generalmente di piccole dimensioni o single name) che erano stati cartolarizzati negli anni passati con richiesta delle Garanzia Statale.
Tema sicuramente non trascurabile, e anzi determinante per il futuro del mercato, è quello dei servicing, dove prosegue senza sosta, anche nel 2020, la tendenza alla concentrazione: solo 5 player gestiscono il 47% dello stock totale ceduto dal 2016, pari a 126 miliardi di euro.

Iscriviti al gruppo Linkedin Entering Italian NPL Market
https://www.linkedin.com/groups/5102074/

Controlla gli aggiornamenti del mio blog
https://massimofamularo.com/npl-distressed-assets/

Acquista il libro la finanza in soldoni su amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L


Segui anche:
https://www.spreaker.com/show/la-finanza-in-soldoni

https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/

https://twitter.com/MassimoFamularo
show less
Information
Author Massimo Famularo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search