Settings
Light Theme
Dark Theme

Come distinguersi con la strategia del gioco infinito

Come distinguersi con la strategia del gioco infinito
Aug 20, 2020 · 13m 28s

L'argomento di questo primo episodio prende spunto dall'ultimo libro di Simon Sinek sul gioco infinito applicato alla comunicazione e più in generale come strategia di business. Il libro si intitola...

show more
L'argomento di questo primo episodio prende spunto dall'ultimo libro di Simon Sinek sul gioco infinito applicato alla comunicazione e più in generale come strategia di business.

Il libro si intitola "Gioco infinito", scritto da Simon Sinek, edito da Vallardi nel 2019.

In un contesto in cui moltissime iniziative imprenditoriali, attività commerciali, progetti aziendali o no-profit, soffrono gli effetti di una comunicazione "appiattita", la strategia del gioco infinito è lo strumento ideale per potenziare il vantaggio competitivo della comunicazione, per distinguersi dalla massa dei concorrenti e farsi riconoscere dai clienti.

Il gioco infinito mette in condizioni di riflettere sul fatto che nessuna realtà imprenditoriale esiste per fatturare. Il fatturato è il risultato del modo in cui si fanno le cose ed in nessun caso deve essere l’obiettivo.

Citazione da pagina 88: “come diceva Henry Ford un business che pensi soltanto a fare soldi è un business scadente. Le aziende esistono per far progredire qualcosa la tecnologia, la qualità della vita, ogni altra cosa che abbia potenzialità per facilitare o migliorare la nostra esistenza in qualunque modo sotto qualsiasi aspetto o forma.”

Citazione da pagina 95: “Se il vero obiettivo del business fosse solo quello di fare soldi, che bisogno avrebbero tante aziende di fingersi motivate da una causa o da uno scopo? Sostenere che un'azienda esiste per perseguire un fine più grande e costruire un’azienda che lo faccia concretamente non sono la stessa cosa, ma solo una delle due strategie ha un qualche valore nel gioco infinito.”

Un'ultima citazione dalla quarta di copertina del libro:
“Non possiamo scegliere il gioco, non possiamo scegliere le regole, possiamo solo scegliere come giocare.”

Come in qualsiasi cosa nella vita, la differenza la fa ciascuno di noi nelle sue scelte quotidiane.
show less
Information
Author Luca Leonardini
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search