Settings
Light Theme
Dark Theme

Quando cambiare le scarpe da corsa

Quando cambiare le scarpe da corsa
Support
Jun 23, 2020 · 10m

Oggi voglio provare a rispondere ad una delle domande esistenziali dei runner: “quando sostituire le scarpe da corsa?”. Però prima di dare le indicazioni specifiche sul come fare, vorrei spiegare...

show more
Oggi voglio provare a rispondere ad una delle domande esistenziali dei runner: “quando sostituire le scarpe da corsa?”.

Però prima di dare le indicazioni specifiche sul come fare, vorrei spiegare il perché sia importante.
Al di là dell’aspetto estetico, la sostituzione delle scarpe da corsa è importante per problemi che potrebbero derivarne legati alla salute del piede, delle articolazioni e della colonna vertebrale.

Infatti, dopo un po’ di tempo l'intersuola e la suola delle scarpe da running iniziano a cedere, compromettendo l’integrità della scarpa. Una scarpa troppo usurata potrebbe causare lesioni all’arco plantare e ad altre parti del corpo, perché più a lungo si corre con scarpe deteriorate e maggiore è il rischio di infortuni.
Se una scarpa è deformata, il nostro piede tende a cedere nella zona rovinata in modo ancor più accentuato, peggiorando lo stile di corsa, facendoci muovere in modo innaturale e pericoloso.

Ovviamente, anche le performance stesse calano via via che la scarpa si usura. Non è comunque il motivo principale per le quali cambiarle. La salute, invece, sì che è la priorità.

La prima cosa da controllare su una scarpa sono i km fatti. Non esiste una regola fissa sulla durata in km di una scarpa: varia all’incirca dai 500 agli 800 chilometri, ma non solo. Anche come corriamo e dove ci alleniamo influisce. Farò una puntata di approfondimento sul tema nelle prossime settimane.
Comunque, segnatevi i km che fate con le vostre scarpe. Potete usare Strava, Garmin connect o altre app che memorizzano in automatico i km fatti.
E’ necessario saperlo, perché all’apparenza, se trattate bene, le nostre scarpe potrebbero sembrare ancora quasi perfette, ma la realtà è che sono finite e stiamo rischiando un infortunio.
Tenete presente che di solito le scarpe più protettive durano di più, come le A3, mentre quelle meno protettive possono campare anche meno di 400km.
Segnando i km avremo anche solo il primo campanello di allarme per controllare lo stato di salute delle scarpe, una volta arrivate sopra una certa soglia.
Se le nostre scarpe sono arrivate attorno agli 800km è bene darci una bella occhiata, perché potrebbero essere da buttare.

Altro aspetto da controllare: lo stato della suola. E’ forse il segno più evidente.
Quando la suola inizia ad essere liscia, specialmente nei punti dove atterriamo e spingiamo per correre, probabilmente è il caso di cambiarla.
L’usura della suola non sarà mai omogenea, per via dello stile di corsa che ci porta a consumare maggiormente determinati punti.
Ho notato persone correre con scarpe veramente liscie, quasi arrivate all’intersuola. E’ un comportamento molto pericoloso per la propria salute.

Sempre riguardo la suola, occorre verificare la zona del tallone. Un consumo di questa parte potrebbe essere dovuto anche alla caviglia, che in alcuni casi esce dall’alloggiamento naturale e provoca attrito durante la corsa. Una soluzione potrebbe essere quella di stringere con più forza i lacci della scarpa, per fornire un maggiore sostegno sulla parte superiore del piede, evitando che il tallone e la caviglia si muovano eccessivamente.

E’ bene controllare anche i lati della scarpa. Se questi sono molto usurati, ma la suola è ancora in buona salute, potrebbe significare si è scelto un numero sbagliato, una misura sbagliata.

Poi, occorre dare uno sguardo all’intersuola. Ovvero, la parte centrale, che sta tra la suola e la struttura della scarpa.
Osservatela lateralmente, da entrambe la parti. In alcune scarpe tendono a crearsi delle grinze, delle pieghette nell’intersuola stessa, che perde così di integrità e di elasticità, andando a piegarsi.
Se queste pieghe sono molto marcate, molto visibili, significa che la scarpa è finita e che ha perso le sue proprietà di ammortizzazione.
Questo potrebbe accadere anche con scarpe con chilometraggio non elevato, ma magari vecchie. Nel senso che sono state comprate tempo addietro e poi usate poco di frequente.

Altro modo per verificare l’usura delle scarpe, è quello di poggiarle entrambe su una superficie piana, va bene per terra o su un tavolo, e vedere se sono deformate.
Questo, in particolare, potrebbe accadere su una scarpa delle due, qualora non fossimo perfetti nel nostro stile di corsa e magari spingiamo di più su una gamba e su una zona del piede stesso, rispetto all’altro.
Per esempio, ci potremmo accorgere di una zona sollevata su un lato. Quello potrebbe essere un segno che la scarpa è da cambiare.

Infine, a prescindere dai vari segnali visivi della scarpa, il più importante a cui prestare attenzione è senza dubbio il presentarsi di dolore o di fastidi. Infatti, soprattutto se il dolore compare in punti differenti e insoliti, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare le scarpe da corsa.
Come ripeto sempre, è necessario essere in grado di ascoltare e percepire le sensazioni che ci dà il nostro corpo. E questo caso non fa certo eccezione.

Ricapitolando: ricordiamoci che usare una scarpa finita può farci del male. Segnamo i km percorsi con quel paio di scarpe. Guardiamo l’aspetto esteriore delle scarpe stesse: la suola, l’intersuola e proviamo a guardarle appoggiata su una superficie piana. Infine, importantissimo: ascoltiamo eventuali acciacchi che potremmo avere dal suo utilizzo.

----------------------

Seguimi!
Canale Telegram: https://t.me/da0a42

Instagram: https://www.instagram.com/da0a42/
Facebook: https://www.facebook.com/da0a42/
Profilo Strava: https://www.strava.com/athletes/37970087
Club Strava: https://www.strava.com/clubs/da0a42
Sito: https://da0a42.home.blog

Oppure contattami!
https://da0a42.home.blog/contatti/

----------------------

Music credits: Feeling of Sunlight by Danosongs - https://danosongs.com
show less
Information
Author Lorenzo Maggiani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search