Settings
Light Theme
Dark Theme

Le auto elettriche sono ecologiche?

Le auto elettriche sono ecologiche?
Feb 20, 2023 · 20m 39s

Un articolo di Romano Prodi su Il Messaggero pone seri dubbi sulla frettolosa decisione di vietare la vendita di auto a motore endotermico nel 2035. Cresce il fronte che si...

show more
Un articolo di Romano Prodi su Il Messaggero pone seri dubbi sulla frettolosa decisione di vietare la vendita di auto a motore endotermico nel 2035. Cresce il fronte che si oppone ai talebani gretini ispirati dalla Cina.

Il settore delle auto private in Europa è responsabile di una frazione minima delle emissioni di CO2 a livello globale, e, come illustra uno studio dell'IFO un prestigioso istituto di ricerche economico tedesco basato a Monaco, le emissioni totali delle auto elettriche potrebbero essere superiori a quelle delle auto con motore a combustione.

Ad ogni modo persino la Volkswagen ha ammesso che, dato il mix di fonti energetiche tedesche nel 2019 (cioè prima che riaprissero le centrali a carbone), la sua Golf elettrica emetterebbe 142 g/km durante un ciclo di vita di 200.000 chilometri, mentre un'auto dello stesso tipo con motore diesel ne produrrebbe solo 140 g/km.

Ma VW ha precisato che, se si utilizza per i calcoli il mix energetico europeo, che include grandi quantità di energia nucleare dalla Francia oltre che di energia idrica dalla Norvegia e dalla Svezia, l'impronta di carbonio della e-Golf scenderebbe a 119 g/km. Non esattamente una riduzione epocale.

Insomma per colmo di tafazzismo, le istituzioni europee hanno deciso di punto in bianco di puntare tutto su una tecnologia che favorisce Cina e Stati Uniti penalizzando l'Europa e che non riduce le emissioni di CO2, ma distrugge l'unica industria in cui l'Europa aveva acquisito un vantaggio tecnologico.
show less
Information
Author Inglorious Globastards
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search