Settings
Light Theme
Dark Theme

Come comunichi con i tuoi clienti?

Come comunichi con i tuoi clienti?
Feb 25, 2020 · 4m 42s

COME COMUNICHI CON I TUOI CLIENTI ? Domanda con la possibilità di tantissime risposte. Se facessi la stessa domanda a 10 persone diverse molto probabilmente riceverei 10 risposte diverse. E...

show more
COME COMUNICHI CON I TUOI CLIENTI ?

Domanda con la possibilità di tantissime risposte.

Se facessi la stessa domanda a 10 persone diverse molto probabilmente riceverei 10 risposte diverse.

E sarebbero tutte corrette.

La cosa che però spesso le accomuna è che il tipo di comunicazione viene scelto dalle persone che decidono di comunicare senza preoccuparsi di cosa piace al proprio cliente ma a cosa piace a loro.

Cerco di spiegarmi meglio perché mi rendo conto che il ragionamento è un pò complicato.

Spesso anzi spessissimo c’è l’abitudine di comunicare con il proprio cliente senza preoccuparsi minimamente di capire cosa preferisce, cosa gli piace sentirsi dire, quali sono gli argomenti che lo stimolano a dire di si.

Forse perché nessuno ti ha mai spiegato che alle persone piace ascoltare argomenti che interessano a loro non a te.

Come ti dicevo di possibilità comunicative ce ne sono tante e dipende anche da che tipo di comunicazione si intende adottare.

Faccio alcuni esempi:

Se decidi di fare una campagna pubblicitaria per farti conoscere potresti comunicare con i tuoi potenziali clienti in diversi modi, ad esempio con volantini, cartelloni pubblicitari, spot radiofonici, spot televisivi, pubblicità all’interno di cinema, campagne sui social network, e tantissimi altri mezzi.

Se decidi di avere una comunicazione con il tuo cliente per la spiegazione del tuo preventivo e relativa chiusura del contratto la situazione è ben diversa da quella precedente ed oltre a parlarci devi sapere che comunichi anche con i tuoi gesti e noi italiani siamo dei maestri in questo, inoltre comunichi anche con il tuo modo di atteggiarti, come ti poni con il tuo corpo e come ti vesti.

Quindi attenzione a non dare nulla per scontato.

In poche parole posso riassumerti il tutto con una affermazione.

Si comunica sempre…..

Questo concetto è giusto che tu lo sappia perché potrebbe capitare che il tuo modo di comunicare non viene apprezzato dal tuo cliente e di conseguenza decide di non accettare le tue proposte, oppure non aderire alla tua campagna pubblicitaria e non è solo colpa del prezzo.

Spesso molti mi dicono che hanno perso il preventivo per il prezzo e su questo non sono del tutto d’accordo.

Molto probabilmente non sono riusciti a comunicare in modo appropriato le soluzioni che il cliente si aspettava dal preventivo e di conseguenza ha potuto solo notare il prezzo differente senza niente in più.

Ecco perché scoprire le esigenze del cliente, capire cosa vuole gli venga comunicato e come è importantissimo per far crescere la probabilità di successo.

Immagino che sia un pò ostico come argomento e in effetti non ti nego che in un video di pochi minuti non si possa approfondire più di tanto ma cercare di far capire la sua importanza.

Spero di averti fatto riflettere sull’argomento.

Ricordati di continuare a seguirmi, se non l’hai fatto lascia la mail sul sito e metti un like sulla pagina.

Ciao

A presto

www.impiantistaimprenditore.it
show less
Information
Author Impiantista Imprenditore
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search