Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 17 No intro

3' grezzi Ep. 17 No intro
Jan 20, 2021 · 3m

No intro, no spoilers. Dritto al sodo. Prendendo gli ascoltatori per il colletto e trascinandoli dentro il racconto. Io i miei podcast cerco di iniziarli così, perché così mi piace...

show more
No intro, no spoilers. Dritto al sodo. Prendendo gli ascoltatori per il colletto e trascinandoli dentro il racconto. Io i miei podcast cerco di iniziarli così, perché così mi piace ascoltare quelli fatti dagli altri.

TRASCRIZIONE
Bisogna andare subito al sodo, evitando giri di parole e evitando introduzioni. Ecco, questo è un esempio di come andare subito al sodo. Pensate un po' come sarebbe stato differente l'inizio di questi 3 minuti grezzi se io avessi detto: "Buongiorno. Oggi parleremo di come iniziare un podcast senza far morire di noia le persone che ascoltano." Ecco, questo è un esempio di come non iniziare o vabbè, alcuni iniziano così, a volte si può anche iniziare così, però in linea di massima diciamo che dire a qualcuno 'oggi parleremo di' è una perdita di tempo, perché facciamo prima se mi dici direttamente quello che mi vuoi dire anziché annunciarlo. Questo soprattutto in quei podcast che hanno un certo taglio, cioè quelli più intimi, quelli che noi quando li ascoltiamo non ci immaginiamo una persona davanti al microfono che parla alle folle, quindi che che fa all'oratorio o l'oratrice, ma ci immaginiamo piuttosto un amico che ci parla a fianco, qualcuno che ci parla al telefono, e quando noi parliamo al telefono con un amico o con un'amica non è che diciamo 'ah aspetta ora ti parlerò di', diciamo direttamente quello che vogliamo dire. Ed è questa immediatezza, soprattutto all'inizio di un podcast che a me affascina e che è anche qualcosa, una tecnica che io cerco di adottare. Eh ehm. Mi scrivo anch'io le mie intro perché gli intro mi servono anche per mettere a posto le idee, per mettere insieme i pensieri. E questa è una cosa che faccio anche quando scrivo per la pubblicazione di cose scritte non di audio. Io mi faccio le mie belle intro, però poi le cancello, le tolgo completamente o al massimo il paragrafo lo sposto alla fine lo uso come paragrafo di conclusione. Ehm, è la stessa cosa anche quando scrivo delle lettere, quando scrivo delle e-mail, il primo paragrafo solitamente è aria fritta, è una cosa che mi serve più che altro per mettere a posto le idee. L'importante poi fare la revisione è metterlo alla fine. A me dà molto fastidio quando inizio ad ascoltare un podcast e ci sono prima le sigle, poi ci sono le sigle delle sigle dove si ringraziano tutte queste cose qua. Poi oggi parleremo di ma è già spoilerato tutto, ma è già raccontato tutto che ti mette ad ascoltare? Cioè sorprendi, mi prendimi per il colletto e tirami dentro dentro il tuo racconto, fammi drizzare le orecchie perché ho sentito una cosa che non mi aspettavo di sentire. Ecco, smettiamola di fare queste lunghe introduzioni e andiamo direttamente al sodo.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search