Settings
Light Theme
Dark Theme

Incorporeo. Scuola e teatro in isolamento (Baruffini, Vitello, Lambertini)

Incorporeo. Scuola e teatro in isolamento (Baruffini, Vitello, Lambertini)
Apr 23, 2020 · 42m 14s

In questo momento così delicato, teatro e scuola rivelano la loro fragilità: lo spettacolo dal vivo si trova privato della sua natura e allo stesso modo l’insegnante è costretto a...

show more
In questo momento così delicato, teatro e scuola rivelano la loro fragilità: lo spettacolo dal vivo si trova privato della sua natura e allo stesso modo l’insegnante è costretto a ripensare il suo operato tramite modalità a distanza. Come stanno accogliendo questo vuoto il teatro la scuola? Quali strumenti trovano per ripensarsi collettività? Quali dispositivi per percepirsi ancora corpo sociale? È possibile ricostruire una compresenza, in assenza? Come può la didattica a distanza diventare scuola? E come la mettiamo con il grande rimosso di tutto questo processo, il corpo?

La puntata si apre con il "Dialogo con la morte" scritto da Beatrice Baruffini (Teatro delle Briciole), con cui proseguiamo a conversare a proposito dei temi della puntata. Il podcast prosegue poi con Gabriele Vitello (professore di lettere in un istituto tecnico di Bologna), Luca Lambertini (docente di storia e tutor d'aula presso un centro di formazione professionale di Bologna) e le voci di alcuni giovani studenti che hanno partecipato al laboratorio "Occhio alla radio" curato da Altre Velocità.

Ai microfoni Agnese Doria, montaggio di Ilaria Cecchinato, sigla di Alessio Pallotti, disegno di Vittoria Majorana.
show less
Information
Author Altre Velocità
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search