Settings
Light Theme
Dark Theme

Intervista al Maresciallo Luisella Gallucci

Intervista al Maresciallo Luisella Gallucci
Oct 12, 2017 · 12m 57s

Intervista al Maresciallo Luisella Gallucci "Polizia Locale Lecce Channel" In questa puntata il maresciallo Luisella Gallucci, ci parla del progetto di comunicazione digitale della polizia locale di Lecce che si...

show more
Intervista al Maresciallo Luisella Gallucci
"Polizia Locale Lecce Channel"

In questa puntata il maresciallo Luisella Gallucci, ci parla del progetto di comunicazione digitale della polizia locale di Lecce che si basa sull'utilizzo dell'app di messaggistica Telegram e del social network Facebook.
Spiega il maresciallo Gallucci ,che l'idea di creare un canale Telegram nasce dall'esigenza di dare ai cittadini un servizio che consenta di essere informati, in tempo reale, di tutte le criticità che compromettono la viabilità urbana. Il canale infatti, con una semplice e discreta notifica sul cellulare, aggiorna gli iscritti sulle ordinanze comunali di chiusura al traffico, sulle deviazioni estemporanee a causa del verificarsi di sinistri stradali, interventi dei vigili del fuoco, allagamenti e su quant'altro possa provocare rallentamenti e code della circolazione stradale, dando loro la possibilità di scegliere un percorso alternativo per raggiungere la propria destinazione.
A seguito dell'emergenza neve che ha colpito il Salento nel gennaio 2017, il canale dirama anche, in modo automatico, i bollettini meteo giornalieri del servizio regionale di protezione civile InfoAlert365.
Il successo di "Polizia Locale Lecce Channel", che a poco più di un anno dal lancio ufficiale nell'agosto del 2016 conta oltre 3000 membri, ha fatto guadagnare al maresciallo Luisella Gallucci una menzione speciale che le riconosce l'impegno e la determinazione con cui è riuscita ad innovare la comunicazione interna del Comando di Polizia Locale di Lecce, trasformandolo in una comunità costantemente interconnessa e collaborativa e creando i presupposti per il puntuale funzionamento del canale.
Per dialogare con i cittadini, il maresciallo gestisce anche la pagina Facebook "Polizia Municipale Lecce". La pagina si può definire un giornale online, dal momento che pubblica in anteprima i comunicati stampa che informano sulle più importanti attività svolte dagli operatori di polizia. Gli oltre 3500 follower della pagina possono, inoltre, fare segnalazione e chiedere informazioni, ricevendo riscontro spesso in tempi sorprendentemente rapidi.
L'esperienza leccese dimostra quanto l'introduzione di un efficiente sistema di comunicazione digitale possa elevare il livello di efficienza della PA, ottimizzare le risorse pubbliche e rispondere alle esigenze di una nuova generazione di cittadini.



Contatti: https://t.me/polizialocaleleccechannel
Page FB: Polizia municipale Lecce

ISCRIVITI AL MIO PODCAST SU:

Spreaker
http://bit.ly/burocraziapodcast

Itunes
http://bit.ly/CalimaiTunes

UNISCITI AL MIO CANALE TELEGRAM:
http://bit.ly/unisciti


GUARDA I VIDEO PODCAST: http://bit.ly/calimayoutube

© Copyright Calima



Logo made with: https://www.designevo.com/
show less
Information
Author Calima
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search