Settings
Light Theme
Dark Theme

Puntata 1 - Smart Working

Puntata 1 - Smart Working
Mar 6, 2021 · 3m 5s

Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School! Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella...

show more
Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School!

Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.

Il tema di oggi è lo Smart Working.

---

Trascrizione del podcast:

Learn Cast, Learn Fast con FPA Digital School!

Ogni sabato, un contenuto formativo gratuito in podcast: pochi minuti utili a non restare indietro sul tema dell’innovazione digitale e organizzativa nella PA.

Il tema di oggi è lo Smart Working.

Gli effetti della pandemia Covid-19 hanno messo a dura prova gli individui e il loro modo di stare insieme, passando per una gestione più agile anche del lavoro in presenza. Questo ha reso possibile il potenziamento dello Smart Working per l’organizzazione del lavoro, sia in ambito privato che in ambito pubblico.

Nella timeline che ha riguardato gli eventi che si sono succeduti nel periodo emergenziale sul tema dello Smart Working, il primo posto è occupato dalla Direttiva 2/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, intervenuta per disciplinare lo Smart Working all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, e arrivando ad ammettere all’articolo 3 che “il lavoro agile dovrà diventare la modalità ordinaria ed essere esteso anche ad attività escluse in precedenza”. A garanzia di questa azione immediata e decisamente innovativa, è stata inoltre resa disponibile una Guida pratica al lavoro agile nella PA volta ad accelerare l’applicazione del lavoro agile nella PA durante l’emergenza.

A seguito di queste prime indicazioni, il Decreto-legge n.18/2020 (cosiddetto Decreto “Cura Italia”) conferma lo strumento dello Smart Working come forma organizzativa da potenziare quanto più possibile, limitando la presenza negli uffici pubblici alle sole attività che non possono essere svolte da remoto.

Infine, con il Decreto Rilancio è stato introdotto il POLA, Piano organizzativo per il lavoro agile che ogni Amministrazione è tenuta a presentare entro il 31 gennaio di ogni anno. Si tratta di un documento strategico per mettere a punto il lavoro agile tenendo conto delle esigenze e caratteristiche di ciascuna PA ma anche dei servizi resi ai cittadini.

Sono pronti i dipendenti pubblici a questo nuovo approccio? Secondo l’indagine di FPA “Strategie individuali e organizzative di risposta all’emergenza” sembrerebbe proprio di sì! Infatti, il bilancio dello Smart Working “forzato” nella PA pare sia stato positivo: l’88% dei dipendenti lo ha giudicato come un’esperienza di successo, preziosa una volta tornati alla normalità, mentre il 69,5% dei rispondenti ha dichiarato di aver potuto organizzare e programmare meglio il lavoro e il 34,9% di aver lavorato in un clima di maggior fiducia e responsabilizzazione.

Vuoi approfondire il tema e potenziare le tue competenze sullo Smart Working? Visita fpadigitalschool.it oppure scrivi a fpadigitalschool.fpanet.it!
show less
Information
Author FPA - FORUM PA
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search