Settings
Light Theme
Dark Theme

Le caratteristiche dei Buchi Neri (Quarantaquattresima Puntata)

Le caratteristiche dei Buchi Neri (Quarantaquattresima Puntata)
Dec 28, 2020 · 23m 34s

Quali sono le caratteristiche ottimali per descrivere un buco nero? Oggi, per l’ultima puntata del 2020, faremo un viaggio con il dottor. Alexandru Dima (SISSA) tra le meraviglie dei buchi...

show more
Quali sono le caratteristiche ottimali per descrivere un buco nero? Oggi, per l’ultima puntata del 2020, faremo un viaggio con il dottor. Alexandru Dima (SISSA) tra le meraviglie dei buchi neri, cercando di capire anche come i fisici cercano di estendere la relatività di Einstein.
Partiamo da uno studio pubblicato su Physical Review Letters (https://journals.aps.org/prl/abstract/10.1103/PhysRevLett.125.231101) per toccare poi il tema dell’importanza della rilevazione delle onde gravitazionali per capire di più su questi oggetti. Non può mancare anche un accenno sull’importanza del lavoro fatto in questi anni della collaborazione dell’ETH (Event Horizon Telescope) che ha immortalato l’ombra di un buco, in quella che sicuramente è una delle più importanti immagini mai prodotte dalla ricerca scientifica.

Nella puntata parliamo anche dei passi avanti sull’AI: il team di Deepmind, infatti, è riuscito a mettere a punto l’algoritmo MuZero che riesce ad interagire in un gioco pur non conoscendo le regole di base, l’importante novità è stata pubblicata il 23 dicembre su Nature ( https://www.nature.com/articles/s41586-020-03051-4).

Qui invece trovate un prospetto su ciò che ci aspetterà, da un punto di vista scientifico, nel 2021 (https://www.nature.com/articles/d41586-020-03651-0)

Vi aspettiamo per le puntate nel nuovo anno.

Pagina Instagram (https://www.instagram.com/trascienza.coscienza/)
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search