Settings
Light Theme
Dark Theme

Studiare il Sole (Ottantanovesima Puntata)

Studiare il Sole (Ottantanovesima Puntata)
Nov 15, 2021 · 45m 2s

Nonostante il Sole rappresenti il fulcro del quartiere cosmico che abitiamo, le nostre conoscenze sulla nostra Stella vanno ancora approfondite largamente. Nel corso di questi anni molte missioni e strumenti...

show more
Nonostante il Sole rappresenti il fulcro del quartiere cosmico che abitiamo, le nostre conoscenze sulla nostra Stella vanno ancora approfondite largamente. Nel corso di questi anni molte missioni e strumenti stanno orientando lo sguardo al Sole, offrendoci tante nuove informazioni. È possibile “guardare” il sole attraverso tante lenti e punti di vista e nella puntata di oggi cercheremo di immedesimarci, tramite l’esperienza di ricerca del dott. Luca Belluzzi (ISOL – Università della Svizzera Italiana), nell’ottica di ricerca della spettropolarimetria. Perché studiare la luce polarizzata delle stelle ha cambiato la visione che abbiamo del Sole e più in generale di tanti altri fenomeni astronomici?

Qui trovate l’articolo di ricerca uscito su Physical Review Letters di cui parliamo nel corso della nostra chiacchierata: https://doi.org/10.1103/PhysRevLett.127.081101.

Nella seconda parte della puntata facciamo qualche riferimento a studi recenti che potrebbero essere utili per leggere attraverso le notizie arrivate questi giorni dalla COP26. Di nuovi accordi sul clima e di prospettive scientifiche di questi ne parleremo in dettaglio la prossima puntata. Nature (https://doi.org/10.1038/s41586-021-03984-4) Science Advances (DOI: 10.1126/sciadv.abh3732).



In studio: Gianluigi
Grafica e montaggio: Sara Michielin
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search