Settings
Light Theme
Dark Theme

AI & Astronomia (Quarantasettesima Puntata)

AI & Astronomia (Quarantasettesima Puntata)
Jan 18, 2021 · 34m 26s

Il rapporto, sempre più stretto ed essenziale, tra intelligenza artificiale e astronomia in questi anni ha permesso a tanti gruppi di ricerca di portare avanti nuovi studi, che hanno aperto...

show more
Il rapporto, sempre più stretto ed essenziale, tra intelligenza artificiale e astronomia in questi anni ha permesso a tanti gruppi di ricerca di portare avanti nuovi studi, che hanno aperto la strada a scoperte in molti campi dell’astronomia. Questo cambiamento è avvenuto grazie alla velocità e alla capacità di analizzare i grandi set di dati che le missioni e le survey raccolgono. In questa puntata parliamo di tutto questo con il ricercatore Crescenzo Tortora (INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte in Napoli) che ha studiato le lenti gravitazionali tramite delle reti neurali, in particolare tramite le CNN (Convolutional Neural Network). Cercheremo nel podcast di capire quali sono attualmente i campi dell’astronomia che stanno beneficiando dell’AI e quali novità ci sono all’orizzonte.

Nella puntata parliamo anche di uno studio, uscito su Nature Astronomy, che ha analizzato una galassia che in conseguenza ad uno “scontro galattico” sta disperdendo gas e si sta avviando verso “l’estinzione stellare”. Questo tema sarà oggetto di approfondiremo con una puntata nelle prossime settimane, qui trovate l’articolo: (https://www.nature.com/articles/s41550-020-01268-x)


Grafica: Sara Michielin
Post-produzione: Emilia Rosaria Uccello
Crediti foto nello schermo del pc: NASA/ESA/ Nasa Goddard
show less
Information
Author Tra Scienza & Coscienza
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search