Settings
Light Theme
Dark Theme

"Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni

"Storia della colonna infame" di Alessandro Manzoni
Sep 30, 2022 · 2m 52s

Pandemia e processi. Un celebre saggio del Manzoni. Storia della colonna infame è un saggio storico pubblicato come appendice a I promessi sposi (nella sua edizione definitiva del 1840). La...

show more
Pandemia e processi. Un celebre saggio del Manzoni.

Storia della colonna infame è un saggio storico pubblicato come appendice a I promessi sposi (nella sua edizione definitiva del 1840). La vicenda narra del processo intentato a Milano, durante la terribile peste del 1630, contro due presunti untori ritenuti responsabili del contagio pestilenziale tramite misteriose sostanze, in seguito ad un'accusa – rivelatasi poi infondata - da parte di una "donnicciola" del popolo, Caterina Rosa. Il processo decretò sia la condanna capitale di due presunti untori, Guglielmo Piazza (commissario di sanità) e Gian Giacomo Mora (barbiere), giustiziati con il supplizio della ruota, sia la distruzione della casa-bottega di quest'ultimo. Come monito venne eretta sulle macerie dell'abitazione del Mora la “colonna infame”, che dà il nome alla vicenda. Solo nel 1778 la Colonna Infame, ormai divenuta una testimonianza d'infamia non più a carico dei condannati, ma dei giudici che avevano commesso un'enorme ingiustizia, fu abbattuta.

Alessandro Manzoni (1785-1873) – scrittore, drammaturgo e poeta – è uno degli esponenti più importanti del Romanticismo italiano ed è considerato come uno dei più importanti intellettuali del XIX secolo.

Collana Il Disoriente - Luoghi della lettura
https://edizioni.intra.pro/prodotto/alessandro-manzoni-storia-della-colonna-infame/
show less
Information
Author Edizioni Intra
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search