Info
In questo ottavo episodio parleremo dell’Essere e della sua profondità.
A partire dal suo valore intrinseco che rappresenta “un accadimento” nel qui ed ora, esploreremo i possibili livelli di approfondimento dell’essere in relazione al tipo di domande che ci si può porre a riguardo e in riferimento ai sistemi: sè con sè, sè con altri e sè rispetto al mondo (in cui si viene appunto “gettati” per poter esistere, indipendentemente dalla propria volontà cosciente terrena).
Commenteremo alcuni
...
See More
passi del Tao Te Ching che legano essere e “non-essere” (che si generano a vicenda), per arrivare al concetto di “lasciarsi vivere” attraverso l’assenza di parola ed azione.
Infine ci interrogheremo, a partire dalla prospettiva dell’Heidegger di Essere e Tempo, su che cosa sia la profondità dell’essere in relazione allo stare insieme in-autetico e autentico.
Music intro/outro from: A.r.s., Background Music from Uppbeat: protocol-ill-kitchen-main-version e https://uppbeat.io/t/arend/tides/
about 1 year ago
#angoscia, #autenticità, #esistenza, #esserci, #essere, #essereetempo, #heidegger, #inautenticità, #non-essere, #possibilità, #taoteching