Settings
Light Theme
Dark Theme

Suprema (e reazionaria) Corte! - con Matteo Muzio

Suprema (e reazionaria) Corte! - con Matteo Muzio
May 5, 2022 · 29m 45s

È uscita l’edizione 2022 del rapporto per la libertà di stampa nel mondo a cura dell’ONG Reporters Sans Frontières. I risultati sono a dir poco raggelanti. È preoccupante il posizionamento...

show more
È uscita l’edizione 2022 del rapporto per la libertà di stampa nel mondo a cura dell’ONG Reporters Sans Frontières. I risultati sono a dir poco raggelanti. È preoccupante il posizionamento dell’Italia, al 58esimo posto, ma anche il bilancio globale non tranquillizza. Zoom in apertura di puntata.

Nel nostro feuilleton di attualità internazionale, torniamo a fare il punto sulla situazione in Germania: sono sotto attacco le performance non brillanti del governo insediatosi a dicembre. Il Capo dell’Opposizione Friedrich Merz, nuova guida della CDU, si serve delle evidenti lacune della maggioranza per rifinire la sua leadership e recarsi in Ucraina quasi come capo di un governo ombra. Eppure, non si può dire che la collocazione della Cancelleria Scholz sia ambigua. Un’analisi.

Una bozza della Corte Suprema rischia di mandare in subbuglio gli USA. Nel giro di qualche settimana, infatti, la sentenza Roe Vs. Wade che protegge il diritto ad abortire delle donne americane, potrebbe andare incontro a un ribaltamento. I precedenti creati da una una decisione simile potrebbero rivelarsi pericolosissimi. Ne parliamo in un’intervista con Matteo Muzio, giornalista, esperto di politica statunitense.

Si sono tenute le elezioni in Irlanda del Nord. Stando agli ultimi sondaggi, le urne potrebbero arridere per la prima volta ai nazionalisti repubblicani dello Sìnn Fein, storicamente favorevoli a una riunificazione irlandese e all’indipendenza dal Regno Unito. Decriptiamo la situazione nella nostra puntata.

In chiusura di puntata, proviamo a riflettere sull’ascesa di Elon Musk al controllo di Twitter. Quali rischi? Quali opportunità? Non c’è forse un pizzico d’ipocrisia in chi critica aprioristicamente il patron di Tesla?

Buon ascolto!
show less
Information
Author AlterThink
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search